26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

La giustizia non è di questo mondo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo articolo di Donato Mauro

Il Vangelo riporta le parole di nostro Signore per ricordarci  che la giustizia degli uomini è imperfetta ma stavolta si è esagerato.

Tutti noi abbiamo nel corso della vita subito un torto grande o piccolo ma mai, a mia memoria, la fiducia in coloro che sono chiamati a legiferare o ad amministrare la giustizia aveva toccato un punto così basso.

Il caso Bonafede – Di Matteo testimonia una debolezza e pone , a mio avviso, in dubbio l’autonomia del  ministro della giustizia nell’affidare gli incarichi principali del suo dicastero.

Sul punto ho già scritto e alle conclusioni della mia analisi sono giunti molti magistrati e commentatori: Bonafede  dovrebbe dire in base a cosa o a chi ha cambiato repentinamente idea.

Non credo che gli sia apparsa la Madonna, che mi perdonerà.

Peraltro la persona da lui prescelta si è dimessa a seguito del disastro delle scarcerazioni di pericolosi delinquenti incalliti.

Ancora più grave se possibile la vicenda delle intercettazioni che vedono protagonista Palamara, ex membro del Consiglio superiore della magistratura e ex Presidente dell’associazione nazionale magistrati (Anm).

Era stato più volte riportato e commentato sui principali organi di stampa il sistema correntizio all’interno del Consiglio superiore della magistratura(Csm) che, a parere dei giornalisti,  determinava nomine e carriere.

Nello stesso tempo erano state altresì dimostrate in più occasioni le rispettive invasioni di campo tra magistratura e politica e talvolta anche la reciproca influenza nelle scelte giudiziarie e legislative.

Stavolta però si è superato ogni limite: secondo quanto si è appreso dai media  il magistrato Luca Palamara avrebbe suggerito di attaccare Salvini a prescindere se avesse ragione o meno.

Qui non sto parlando delle ragioni di Salvini, evidentemente condivise dal magistrato; sapete non sono legato a nessun partito perché vorrei  riuscire, con il contributo di tutti i cittadini, a ricostruire Bracciano senza condizionamenti.

Sto cercando di evidenziare la gravità dell’accaduto: un magistrato che intende colpire un parlamentare per motivi politici e non a seguito di evidenze di reato  e tenta di convincere  un altro magistrato per riuscire nell’intento.

Palamara è attualmente sotto processo a Perugia, per diversi motivi, ma a me interessa  rilevare il profilo etico della questione che inevitabilmente investe la credibilità dell’azione penale  e pone la massima urgenza alla riforma del Csm.

Il Capo dello Stato ha ribadito lo sconcerto e la riprovazione per l’accaduto  ma non intende sciogliere il Csm in base a una valutazione che definisce discrezionale.

Secondo  la Costituzione l’organo di autogoverno va sciolto solo quando sia impossibile il suo funzionamento cioè,  secondo esperti costituzionalisti, se venissero meno i suoi membri o il funzionamento della commissione disciplinare.

Lungi da me dissertare sulla autentica interpretazione della Carta costituzionale ,ma da cittadino mi chiedo : la gravissima situazione che rappresenta una micidiale minaccia alla sua autonomia e indipendenza  rende possibile il regolare funzionamento del Csm?

Scendendo per li rami e guardando a cosa succede anche nelle  realtà locali non possiamo non rilevare possibili commistioni tra politica e magistratura soprattutto per le  fughe di notizie riguardo  avvisi di garanzia dati in pasto ai media locali, che legittimamente li pubblicano. Tali atti vengono utilizzati per delegittimare a priori persone, amministratori e addirittura intere famiglie allo scopo dichiarato di “ripristinare la legalità”  mentre il vero obiettivo e di scatenare gli istinti peggiori per acquisire consenso nel modo più becero.

I saggi ci hanno insegnato : male non fare e paura non avere.

Già perché subentra poi la “nemesi storica” nei confronti di chi ha procurato ingiustificatamente tanto dolore materiale e morale visto che poi le persone accusate ingiustamente vengono assolte.

Donato Mauro

Ultimi articoli