LAGONE

Frascati Scienza lancia una grande iniziativa: “safari in giardino” – senza andare in Africa

Frascati Scienza lancia una grande iniziativa: “safari in giardino” – senza andare in Africa
Maggio 22
13:02 2020

Non serve arrivare in Africa per fare un Safari alla scoperta di erbivori voraci e pazienti predatori;

a volte basta osservare con attenzione quello che accade tra i fili d’erba di un prato delle nostre città per scoprire un mondo di meraviglie!

Tra le piante spontanee delle aree verdi delle nostre città, ma anche nei nostri giardini o nei vasi dei nostri balconi è possibile fare la conoscenza di numerose specie di insetti dalle caratteristiche uniche.
Cosa distingue un’ape da una vespa? Cosa fare se si incontra una mantide religiosa? Cosa mangia una coccinella?

A queste e tante altre domande risponderà di Graziano Ciocca, biologo e divulgatore scientifico presidente dell’Associazione G.Eco moderato da Alessandra Della Ceca responsabile eventi di Frascati Scienza, divulgatrice scientifica e vice presidente dell’Associazione G.Eco,

mercoledì 27 maggio alle ore 17, per la nuova imperdibile puntata di Scienza Contagiosa, dal titolo “Safari in giardino”.

Per partecipare , collegarsi con Frascati Scienze

sulla pagina facebook

                     Facebook

sul canale

                    YouTube 

È possibile interagire con gli speaker inviando domande, curiosità e richieste attraverso la sezione “Commenti” delle due piattaforme. Successivamente è prevista una replica su IGTV di Instagram.

Scienza Contagiosa ha stipulato un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione per il riconoscimento delle lezioni virtuali come azioni a supporto delle istituzioni scolastiche per la realizzazione di attività di didattica a distanza, a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19. L’iniziativa del Ministero si chiama “protocolli in rete” e comprende già moltissimi contenuti di qualità pensati per la didattica a distanza.

_________________________________________________________________________

Chi è Frascati Scienza.

E’ una organizzazione con una grande missione e obiettivi ambizioni:

Missione:

condividere esperienze e volti della scienza, rafforzando la partecipazione alla Ricerca come bene comune e la diffusione della cultura scientifica.

E’ una rete di 3.000 scienziati, 8 istituti di ricerca, 3 università, come tanti elementi di un’orchestra che agiscono per un comune obiettivo: avvicinare la ricerca alla vita di ogni cittadino.

La Regione Lazio, la Provincia di Roma, i comuni di Roma, Frascati e dei Castelli Romani sono partner fondamentali del nostro progetto che ha grandi ambizioni.

Le due più importanti in questo momento? Facilitare la comunicazione fra ricercatori e cittadini; stimolare la curiosità del grande pubblico e avvicinare i giovani al mondo della scienza.

Obiettivi:

  • Diffondere la cultura scientifica sperimentando l’emozione della scoperta.
  • Valorizzare l’area di ricerca romana e le sue infrastrutture nel Lazio, con particolare attenzione per l’area Tuscolana, una delle più importanti realtà a livello internazionale.
  • Educare i ricercatori alla cultura della comunicazione e diffusione dei propri risultati.

documenti utili sull’associazione:

        attività
        manifesto;
        fondazione.

 

Tag
Share

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *

LEGGI IL NUMERO DI SETTEMBRE 2020!

Iscriviti alla Newsletter!

Referendum 2020