26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus, il bollettino della Protezione Civile: scendono i morti, tornano a crescere i nuovi contagi (la maggior parte in Lombardia)

I nuovi contagi risalgono da 789 a 875 , ma scendono da 242 a 153 i decessi per Covid-19.

Nelle ultime 24 ora si aggiungono nuovi 2.605 guariti, che svuotano atri 392 letti nei reparti ordinari Covid e 33 nelle terapie intensive. Stabili a 137 i nuovi contagi in Piemonte, mentre in Lombardia risalgono da 299 a 399, un incremento che fa concentrare nella regione martire quasi la metà dei nuovi casi registrati in tutta Italia. Scendono invece da 65 a 51 i nuovi casi in Liguria.

In Toscana i nuovi contagi sono 30, ieri erano 6 di meno Ma da una settimana in regione la numerosità dei nuovi casi di contagiato è stabilmente in media di 25 persone. Rispetto alla media dell’ultima settimana di marzo, data dalla quale si stima che le misure di distanziamento sociale abbiano avuto un loro effetto, vi è stata una diminuzione di nuovi casi dell’91% (rispetto alla media italiana del -79%, Lombardia -66%, Piemonte -71%, Veneto -75%).

E’ quanto rileva il nuovo rapporto diffuso dall’Agenzia regionale di sanità (Ars).

Parte di questi nuovi casi (circa uno su 4), sottolinea l’Ars, provengono dalla campagna di screening messa in atto dalla Regione Toscana su molte categorie professionali pubbliche (operatori sanitari in primis) e private utilizzando i test sierologici: a ieri erano circa 65.000 le persone che si sono sottoposte ad un test rapido di screening, circa 520 le persone che hanno evidenziato un’esposizione nel passato all’infezione Covid-19, lo 0,8% del totale dei testati. L’indice di contagiosità R0 in Toscana è stabilmente sotto 1 da circa un mese.

Nessun nuovo contagio e nessun nuovo decesso sono stati notificati in Umbria, dove ieri i casi erano due.
Il Gores della Regione Marche ha comunicato invece che nelle ultime 24 ore i tamponi positivi sono 23 su 991 nuovi tamponi analizzati. Ieri erano 16.
Nel Lazio 32 nuovi casi contro i 18 di ieri, mentre nella Capitale i contagi in giornata salgono da 10 a 15.

Stabili i nuovi casi in Campania, dove oggi se ne contano 14, uno in più di ieri. Ma intanto su indicazione del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, l’Unità di Crisi regionale ha disposto la messa in quarantena immediata per il comune di Letino, in provincia di Caserta. Nel piccolo comune dell’alto casertano sono stati registrati contestualmente 10 casi di positività al Covid-19, che si aggiungono ad altri 3 dei giorni scorsi. Si tratta di 13 pazienti tutti asintomatici. La «zona rossa» sarà in vigore fino al 20 maggio prossimo. L’intera popolazione di Letino, che conta 600 residenti, sarà sottoposta a test sierologici con l’obiettivo di bloccare sul nascere una possibile espansione del contagio, in una provincia, come quella di Caserta, dove si sono avuti risultati eccellenti nel governo dell’epidemia.

Due morti ma anche solo 8 nuovi casi positivi su 1924 test si registrano oggi in Puglia nell’ambito dell’emergenza covid-19. Ieri erano uno in più, ma per il terzo giorno consecutivo la regione è a numeri a una sola cifra.

La Basilicata non è più «Covid free» ma è comunque solo uno il caso di positività rilevato nel Comune di Chiaromonte su un totale di 645 tamponi.

(La Stampa)

Ultimi articoli