LAGONE

Va tutto bene, andiamo Oltre

Va tutto bene, andiamo Oltre
Marzo 23
06:37 2020

 Uno Spazio per Te  – a cura della Dott.ssa Rosaria Giagu

L’OPPORTUNITA’ TRA INFORMAZIONE E CONSAPEVOLEZZA PASSANDO ATTRAVERSO L’ESPERIENZA.

Oramai il tg e tutti i canali mediatici ci bombardano di notizie sul Covid19 a volte rassicuranti a volte meno… ciò è destabilizzante se prendiamo solo questo come punto di riferimento; ne esiste uno  molto più sicuro che appartiene a ogni essere vivente, che si chiama centratura. Ci sono differenti approcci che trattano di questo tema nelle diverse discipline e sfumature, da quelle psicologiche a quelle  psicofilosofiche e antropologiche; se dunque vogliamo capire dove andare forse è necessario ora fare un punto della situazione in cui siamo….E’ un po’ come una geo-localizzazione di google, ma questa è indubbiamente più importante per noi ed è facilitata dal momento in cui guarda caso dobbiamo stare fermi: stiamo sperimentando un evento che in tanti hanno definito “surreale”… adesso però la sfida che vi propongo è questa: andiamo un passo avanti. Abbiamo la possibilità di capire dove siamo ora, non solo fuori ma anche dentro di noi, abbiamo dunque la possibilità di integrare informazioni che arrivano da “fuori”, ed emozioni, sensazioni e percezioni  che arrivano da “dentro” di noi attraverso l’intuizione e la conoscenza; integrando questa esperienza possiamo fare quel salto di  consapevolezza che ci aiuta a trovare il nostro centro, sacro e inviolabile. L’invito dunque è questo: andiamo oltre, non rimaniamo ancorati alle nostre vecchie posizioni perché a volte le cose che sembrano peggiori possono rivelarsi degli alleati che ci spingono a migliorare la visione di noi stessi e della vita, e adesso abbiamo una diversa possibilità di stare al mondo; non è solo un dovere collettivo ma anche  un meraviglioso diritto che tutti possediamo. Concludo prendendo spunto da una celebre frase di John Fitzgerald Kennedy che può trasmetterci un senso di unione che vada oltre quello nazionale, e arrivi direttamente alla nostra essenza più profonda e umana:

Scritta in cinese la parola crisi è composta di due caratteri. Uno rappresenta il pericolo e l’altro rappresenta l’opportunità “.

(Letteralmente la traduzione sarebbe “pericolo e “ punto cruciale”)…..Non sprechiamo dunque la grande opportunità che si cela dietro le più grandi crisi.

Share

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *

LEGGI IL NUMERO DI SETTEMBRE 2020!

Iscriviti alla Newsletter!

Referendum 2020