Riceviamo e pubblichiamo
Sono un cittadino di Bracciano e la mia famiglia vive a Bracciano da generazioni. Ci tengo a evidenziare l’importanza di avere un Ospedale Importante a Bracciano per il quale hanno combattuto i nostri nonni molti anni fa. I nostri genitori sono riusciti a far costruire il nuovo Ospedale, e nella seconda metà degli anni ’70 è stato inaugurato l’attuale Ospedale dove erano praticate tutte le specialità mediche ed aveva una capacità di circa 200 posti letto. A Bracciano nascevano molti bambini.
Negli ultimi decenni, purtroppo, l’Ospedale di Bracciano è stato oggetto di tagli, ridimensionamenti di qualsiasi genere perché secondo alcuni personaggi politici che si sono succeduti i costi della Sanità nel Lazio erano troppo elevati e bisognava risparmiare. Molto spesso si è parlato di chiusura dell’Ospedale.
Non mi voglio dilungare troppo sulla storia perché molti Braccianesi sanno quante manifestazioni pubbliche sono state fatte contro tali decisioni. Non è mai stata presa in considerazione la strategicità dell’Ospedale a Bracciano che si trova al centro tra Roma e Viterbo e abbraccia un’utenza di alcune centinaia di migliaia di persone. Oggi l’Ospedale di Bracciano necessiterebbe di un rilancio qualificato di Personale, per dare sicurezza e tranquillità alle persone, nelle cure ma soprattutto negli interventi urgenti, dove il Pronto Soccorso attuale, ristrutturato possa avere i supporti necessari. Molte specialità mediche sono sparite e, bisogna dirlo, la Dirigenza sta procedendo a riempire i vuoti con Alte Competenze. Speriamo che in poco tempo la capacità di poche decine di posti letto aumentano, visto il ricorso a curarsi.
A Bracciano non nascono più bambini???.
Comunque devo sottolineare l’altissima professionalità dei medici ed infermieri che compongono lo staff dell’ospedale di Bracciano perché ho avuto modo di constatarlo di persona. Purtroppo mio figlio circa 3 mesi fa ha avuto un incidente con la moto in località Rinascente, grazie al pronto intervento dei Carabinieri e dell’Ambulanza è stato ricoverato all’ospedale di Bracciano dove è stato operato immediatamente e trasferito in eliambulanza al reparto di rianimazione dell’ospedale Gemelli a Roma. Grazie all’alta professionalità dei medici di Bracciano e alla vicinanza dell’Ospedale dal posto dell’incidente, oggi mio figlio è vivo.
Sono cosciente dei costi che comporta la gestione di un Ospedale, ma la vita di una persona quanto costa?
Grazie.
Alberto Baldi


