19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Manziana: Il 23 novembre, un seminario sulla ricerca

SABATO 23 NOVEMBRE UN SEMINARIO PER PRESENTARE I PRIMI FRUTTI DELL’ASSEGNO DI RICERCA COFINANZIATO DAL COMUNE DI MANZIANA PER APPROFONDIRE LA STORIA DEL PAESE

Sabato 23 novembre, alle ore 16:30, presso la sede espositiva dell’Associazione il Mascherino che l’ha gentilmente concessa in maniera gratuita, il Comune di Manziana e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre presentano alla cittadinanza, a studiosi e appassionati i primi frutti dell’assegno di ricerca del Dipartimento di Architettura cofinanziato dal Comune di Manziana e volto ad approfondire l’assetto urbano originario di Manziana.

Un lavoro importante che, ripercorrendo la storia a ritroso, permetterà di visualizzare, anche per mezzo di un plastico creato ad hoc, il progetto di fondazione del paese così come venne pensato da Ottaviano Mascherino, architetto romano ed allievo del Vignola.

Al seminario, oltre al Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, Prof. Giovanni Longobardi saranno presenti il Prof. Saverio Sturm, la Prof.ssa Giovanna Spadafora, l’Arch. Matteo Flavio Mancini ed il Prof. Leonardo Paris che con i loro interventi permetteranno di definire ed approfondire un tassello della storia di Manziana che per anni è stato mancante o comunque poco chiaro.

Ultimi articoli