26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara Sabazia: Via al “Trail dei 2 Laghi” – Domenica 8 dicembre 2019

TRAIL dei 2 LAGHI 2019

Domenica 8 dicembre, il territorio del Comune di Anguillara Sabazia sarà pacificamente invaso da diverse centinaia di atleti provenienti da varie località e regioni, per partecipare alla 12a edizione del Trail dei 2 Laghi.

L’evento sportivo, ormai divenuto un classico per gli amanti della corsa agonistica, nella dura specialità del “trail running”, si svolgerà su di un circuito ad anello di quasi 21Km.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Anguillara, dalla Regione Lazio e dal Parco Bracciano /Martignano e vedrà il coinvolgimento della locale Sezione della Croce Rossa e di varie associazioni di volontariato chiamate a garantire l’indispensabile cornice di sicurezza.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Trail dei Due Laghi (www.traildeiduelaghi.it) è la società sabatina responsabile dell’organizzazione della manifestazione, curata dai suoi tesserati e simpatizzanti.

La partenza della gara avverrà alle 10:00 dal parcheggio antistante il Risto Pub King Cross (via Ponte Valle Trave 8), dove sarà posizionato il caratteristico arco gonfiabile ed organizzata la premiazione ed il ristoro finale per gli atleti. Dopo lo start, il policromo gruppo di corridori si snoderà lungo un tragitto che li porterà sulle pendici delle dolci colline sovrastanti il lago di Martignano, per poi tornare, dopo aver attraversato altopiani, essersi inerpicati su ripidi sentieri e disceso canaloni scivolosi, guadato greti di torrenti, percorso la riva del lago ed attraversato pascoli, al punto di partenza. Nello spirito di far conoscere il territorio in cui opera, l’ASD T2L ha disegnato quest’anno un percorso difficile per la variabilità del suo fondo, contraddistinto da tratti sconnessi, fangosi e spesso intrisi d’acqua, ma che di contro, vanta contenuti paesaggistici e naturali di vero pregio e scorci mozzafiato che ripagano ampiamente la fatica fisica, necessaria per raggiungerli. Allo scopo di non alterare la bellezza naturale dei luoghi attraversati e di avere il più basso impatto possibile sul territorio, inserito nel Parco Regionale del Lago di Bracciano e di Martignano, durante l’evento verranno utilizzati strade sterrate e sentieri già tracciati all’interno di boschi di querce, macchia cedua e pascoli. Particolare attenzione è rivolta verso tutti gli atleti partecipanti che, in fase d’iscrizione, sono stati adeguatamente sensibilizzati a non disperdere alcun tipo di rifiuto ed avere al seguito propri contenitori e borracce per assumere acqua e bevande nei previsti ristori posizionati in alcuni punti del percorso ed a loro dedicati. A latere della manifestazione è anche prevista una camminata ecologica non competitiva di 11 Km all’interno del Parco, lungo un idoneo percorso appositamente selezionato per consentire di apprezzare al meglio le bellezze naturali e, in alcuni tratti, applaudire agli audaci corridori al loro passaggio.

A domenica 8 dicembre, dunque, augurando un forte “In bocca al lupo” a tutti i temerari partecipanti alla gara!

Gianni P.

Ultimi articoli