26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

CITTA’ METROPOLITANA ROMA: ZOTTA “DI QUALE GIUNTA PARLIAMO? FORSE IL CONSIGLIERE VOLPI NON SI RENDE CONTO IN QUALE ENTE SI TROVA”

CITTA’ METROPOLITANA ROMA: ZOTTA “DI QUALE GIUNTA PARLIAMO? FORSE IL CONSIGLIERE VOLPI NON SI RENDE CONTO IN QUALE ENTE SI TROVA”

“Appare davvero surreale quanto dichiarato dal Consigliere Andrea Volpi sulle pagine del quotidiano “Il Tempo” sulla “giunta della Città metropolitana di Roma, che non si riunisce da sei mesi”. Sfugge al Consigliere di Fratelli d’Italia che, la Legge Del Rio ha abolito l’organo esecutivo dell’Ente metropolitano da quasi 5 anni e ha dato la possibilità alla Sindaca metropolitana di distribuire deleghe ai consiglieri, che non hanno potere esecutivo. Quindi, per fare chiarezza: il Coordinamento dei Consiglieri Delegati, non ha sostituito la Giunta provinciale. Proprio nell’articolo 12, del Regolamento del Consiglio, non è previsto alcun obbligo di convocazione del coordinamento dei Consiglieri, per l’adozione degli atti deliberativi, che sono prerogativa esclusiva della Sindaca, tanto è vero che la legge esclude la collegialità dell’atto che è di carattere meramente consultivo. Di contro, c’è solo l’obbligo sancito nella seconda parte del Comma 3, che assicura, attraverso l’inserimento obbligatorio nella procedura di adozione dell’atto deliberativo, il parere del Consigliere delegato per materia. Dispiace che l’impreparazione contenuta nelle dichiarazioni del Consigliere Volpi, serva soltanto a generare la confusione in chi legge e porta a mal interpretare una legge chiara che, nello stesso tempo, ha depotenziato il nostro Ente, fino a renderlo poco efficace nei confronti dei 121 Comuni del territorio che amministriamo. Colgo l’occasione, per invitare il Consigliere Volpi a lavorare assieme, per garantire ai cittadini i servizi essenziali e nello stesso tempo lo ringrazio, per tutte quelle volte che nella collaborazione reciproca non ha fatto mancare il suo apporto”.
Lo dichiara il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma, Teresa Maria Zotta

Roma 7 Novembre 2019

Ultimi articoli