18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: Multiservizi, da bilancio semestrale record di 428mila euro di utili

CERVETERI: MULTISERVIZI, DA BILANCIO SEMESTRALE  RECORD DI 428MILA EURO DI UTILI

In un’ottica di sempre maggiore trasparenza rispetto ai risultati conseguiti dalla gestione la Multiservizi Caerite comunica alcuni dati relativi al bilancio semestrale al 30 giugno 2019. L’impegno profuso in questi anni per migliorare i risultati economici, nonché la qualità e l’efficienza dei servizi, sta producendo i suoi effetti: a metà del 2019, infatti, il bilancio registra un utile di 428 mila euro, che rappresenta il miglior risultato mai raggiunto dalla Multiservizi Caerite. Il dinamismo della gestione è testimoniato anche dalla crescita dell’attivo immobilizzato e dall’ulteriore contemporanea riduzione dei debiti finanziari.

Come negli ultimi anni, anche stavolta tale risultato deriva esclusivamente dal settore farmacie, dove gli indirizzi gestionali introdotti nel 2018 e nell’anno in scorso, soprattutto in riferimento alle nuove modalità di ordinazione e alla predisposizione di un albo fornitori “dinamico”, e gli investimenti effettuati nel 2018 (robot e ristrutturazione della Farmacia 5) hanno fornito una spinta notevole al raggiungimento di più significativi margini economici. Non va dimenticato anche il contributo fornito dai farmacisti nel permettere il raggiungimento degli obiettivi fissati dal management: il loro impegno è stato decisivo in tal senso.

Accanto ai risultati raggiunti del settore farmacie, va evidenziato come anche gli altri servizi assegnati alla Multiservizi si mantengano in una condizione di sostenibilità economico-finanziaria, proprio come stabilisce la recente riforma del settore pubblico. Grazie al conseguimento di questo equilibrio economico nella gestione del verde, dell’illuminazione pubblica e dei cimiteri, la Multiservizi non ha bisogno di compensare con i settori in utile quelli in perdita.

“Questi risultati sono il frutto di scelte oculate che hanno consentito di trasformare un’azienda pubblica in perenne perdita in una società che produce utili garantendo un servizio di qualità e trasparenza alla cittadinanza. Il raggiungimento di tali risultati – osserva l’amministratore unico Claudio Ricci – è stato possibile grazie a tutti coloro che giornalmente si impegnano in azienda per ottenerli. Una parte importante del percorso di risanamento dei debiti accumulati prima del 2014 è stato avviato ma l’obiettivo si potrà dire raggiunto solo quando veramente sarà stato riconquistato il capitale cancellato a causa di tali perdite”.

Per il sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci, “questi risultati confermano l’impegno della nostra Amministrazione che crede fortemente nella Multiservizi e nel lavoro quotidiano, dal verde pubblico all’illuminazione, che svolge per il territorio. Ho sempre sostenuto che i servizi essenziali per i cittadini debbano rimanere pubblici e nonostante la gran parte delle municipalizzate italiane sia ritenuta un carrozzone di sprechi a Cerveteri possiamo vantare un’azienda pubblica che è un fiore all’occhiello per la qualità dei servizi offerti e per i risultati economici ottenuti che, ricordo, sono sempre un indotto per tutti i cittadini. La Multiservizi ha messo in campo un grande sforzo per riportare i conti in ordine e per consentire ai cittadini, attraverso una comunicazione improntata alla massima trasparenza, di essere sempre informati sull’attività dell’azienda. Nei prossimi mesi valuteremo la possibilità di ampliare i servizi che oggi il Comune delega alla Multiservizi. Se questi sono i risultati – conclude il sindaco – è giusto aprire un dibattito per affidare alla nostra municipalizzata altri incarichi”.

Lo comunica in una nota l’Ufficio Stampa di Multiservizi Caerite. 

Area degli allegati

Ultimi articoli