29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Allerta ondata di calore – ASL Roma 4

Cerveteri, ondata di calore in arrivo. L’informativa della ASL Roma 4. 

Per ogni emergenza contattare il Numero Unico di Emergenza, il 112.

 

È prevista per le prossime ore una nuova ondata di calore su tutta la penisola. Pertanto, il Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 4, ha inviato una informativa sui comportamenti da adottare per fronteggiarla nel migliore dei modi.

Nel dettaglio l’informativa della ASL sconsiglia a tutti di uscire o esporsi al sole tra le ore 11.00 e le ore 18.00. Prescrizione che in particolar modo si rivolge a bambini, anziani, soggetti asmatici e con patologie respiratorie e cardiovascolari.

Per quanto riguarda i pasti, sono consigliati pasti leggeri, come frutta e verdura. Sconsigliati invece piatti particolarmente conditi o piccanti.

Idratarsi è la parola d’ordine. Bere quanto più possibile, anche quando non si ha lo stimolo della sete. Si consigliano almeno 2 litri d’acqua al giorno. Da evitare invece bevande troppo zuccherate e ovviamente alcolici e super alcolici.

Durante le uscite, riparare sempre la testa con un cappello leggero, indossare indumenti chiari, non aderenti, di cotone o di lino. Cercare di idratare la pelle e di proteggersi con delle creme solari e con gli occhiali del sole.

Per ogni emergenza contattare il Numero Unico di Emergenza, il 112.

Ultimi articoli