27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Avvio dei laboratori di pensiero computazionale e cittadinanza digitale nel 205° Circolo Didattico di Anguillara Sabazia

Grazie alla partecipazione del 205° Circolo Didattico di Anguillara Sabazia (RM) al Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento finanziato dai Fondi Strutturali Europei PON/FSE Cittadinanza e Creatività digitale – classificatosi al 4° posto della graduatoria del Lazio – a Giugno 2019 partiranno i primi due Laboratori di un progetto che si è posto l’obiettivo di favorire l’istruzione e l’innovazione digitale, anche attraverso la promozione di buone pratiche orientate ad un uso corretto e consapevole del digitale nelle scuole.

 

Il primo laboratorio “A scuola di Coding: tra Pensiero Computazionale e creazioni di App” si svolgerà al termine delle attività didattiche dal 10 al 21 Giugno 2019 per un totale di 30 ore presso la sede centrale di Via Verdi e sarà rivolto ai più piccoli – 25 bambini tra i 5 e gli otto anni:  attraverso il gioco (“learning by playing”) e la condivisione,  i giovani partecipanti impareranno a  costruire percorsi e inventare  procedure per giocare a creare immagini, inventare storie, superare ostacoli. Ciò avverrà ricercando la comunicazione tra il “futuro” – rappresentato dal digitale – e il “passato/presente”, perfettamente agganciato al futuro le produzioni artigianali e i manufatti creati dalle nonne e dai nonni, dai genitori,  dalle associazioni del territorio.

 

Il secondo laboratorio “Artisti e cittadini digitali” si svolgerà nello stesso periodo di tempo  e ore nella sede di Via degli Oleandri e sarà dedicato ai più grandi – bambini tra i 9 e gli 11 anni che,  attraverso il concetto-chiave di imparare facendo (“learning by doing”), si cimenteranno nella  produzione di filmati e scatti fotografici con l’obiettivo di acquisire buone pratiche finalizzate ad una maggiore competenza  e consapevolezza sull’utilizzo di apparecchiature informatiche, in modo da affrontare contemporaneamente tutte le tematiche connesse alle opportunità e ai limiti della pubblicazione sul web: riconoscere i contenuti che si trovano in internet; imparare a discriminare le pubblicazioni, identificare ciò che è ascrivibile a cattiva informazione e che può sconfinare in un uso distorto della comunicazione (fake news,  discriminazioni razziali o di genere, fenomeni di cyberbullismo,…), ecc.

 

Con questa iniziativa la scuola intende porsi in prima linea nell’educare ad un uso corretto del digitale, in pieno accordo con le parole del  giornalista Arturo Di Corinto, che darà il suo contributo alla tematica il prossimo 25 Maggio nell’incontro “Analfabeti e iperconnessi: come i socaila network ci rendono dipendenti”  che si terrà presso l’ex Consorzio di Anguillara Sabazia e che sarà aperto ai docenti, ai genitori e al territorio “(…) Computer, tablet, smartphone, sono strumenti di comunicazione, elaborazione e archiviazione dei dati, ma anche porte d’accesso attraverso cui soggetti diversi sono in grado di arrivare a conoscere ogni più piccolo dettaglio delle nostre vite e ad esercitare differenti forme di controllo sui comportamenti dei singoli per condizionarli.”.

 

I successivi tre laboratori si svolgeranno tra ottobre 2019 e giugno 2020,  riprenderanno i contenuti dei due sopra descritti e saranno rivolti a tutti i bambini di Anguillara Sabazia che vorranno partecipare.

 

Per avere un’idea del lavoro che si sta svolgendo nel 205° Circolo su queste tematiche  si può consultare il sito della scuola www.scuolanguillara.gov.it alla voce Progetti e nel banner appositamente dedicato ai PON.

 

Paola Di Napoli

(Dirigente Scolastico)

Ultimi articoli