Il progetto COMpostaggio LOCale (COMLOC), cheย vede protagonisti i comuni di Bracciano (capofila), Anguillara Sabazia, Bassano Romano, Canale Monterano, Oriolo Romano, Trevignano, รจ stato finanziato dalla Regione Lazio nel quadro del bando regionale โMisure a favore delle attivitร di compostaggio e autocompostaggio per la riduzione della frazione organica per i Comuni del Lazio e Roma Capitaleโ.
Il progetto รจ stato finanziato per 1.059.800,00 euro arrivando settimo in graduatoria su 135 progetti finanziati. Il bando prevede lโobiettivo di incoraggiare e sostenere interventi volti alla prevenzione della generazione di rifiuti urbani ed alla raccolta differenziata e recupero di quelli prodotti da parte dei Comuni o delle loro forme associative.
Il compostaggio della frazione organica dei rifiuti urbani, attraverso le sue differenti forme (autocompostaggio, compostaggio di comunitร , compostaggio locale, compostaggio industriale), รจ considerato attivitร di recupero dei rifiuti; lโautocompostaggio, il compostaggio di comunitร , nello specifico, vengono promossi in quanto contribuiscono alla riduzione della quantitร di rifiuto organico intercettabile dal sistema di raccolta differenziata presente nel territorio e costituiscono, insieme al compostaggio locale, forme di trattamento in loco (compostaggio di prossimitร ) della frazione organica dei rifiuti urbani.
Il progetto COMLOC vuole adottare le piรน moderne tecnologie con l’acquisizione diย attrezzature ย per il compostaggio facendo uso di un bando della Regione Lazio destinato ai Comuni. Insieme all’acquisizione di beni รจ prevista una campagna di sensibilizzazione, formazione e monitoraggio. Lo scopo รจ di portare dall’attuale 13,8%% al 25% la popolazione servita dal compostaggio di prossimitร .
Il progetto preliminare, finanziato dal bando, deve ora essere completato dalla progettazione esecutiva, che deve comprendere l’esatta determinazione dei siti di compostaggio e i meccanismi di distribuzione delle compostiere.


