25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Zingaretti: il 10 novembre tanti uomini scendano in piazza accanto alle donne

Domani è un’altra giornata importante per l’Italia. Spero che sabato siano tanti in piazza con le donne, perché è il momento che soprattutto gli uomini si facciano protagonisti della lotta per la libertà e i diritti delle donne. Mai più deleghe. Soprattutto in una fase pericolosa come quella che viviamo in Italia, dove invece di conquistare campo in tema di libertà e diritti, rischiamo di fare giganteschi passi indietro.

È, questo, uno degli aspetti più inquietanti nelle politiche del governo. Per affrontare questa fase, serve anche da parte del Partito Democratico un’assunzione di responsabilità: il Pd da anni non ha più una Conferenza Nazionale delle Donne, un errore che ha impoverito le nostre politiche e la nostra capacità di elaborare risposte su una grande questione di giustizia e progresso, come quella della cittadinanza delle donne.

Il prossimo congresso dovrà essere l’occasione anche per rimediare a questa mancanza e definire il Pd come soggetto politico protagonista nella lotta per l’uguaglianza e i diritti delle donne. La politica ha bisogno della loro forza, straordinario motore per il cambiamento, come dimostrano anche le ultime elezioni negli Usa.

Ultimi articoli