Tempo di raccolta delle olive a Cerveteri. Anche questβanno lβAssessorato alle Politiche Agricoledel Comune di CerveteriΒ Γ¨ pronto a pubblicare lβavviso rivolto aΒ tutti i cittadini che intendono cimentarsi nella raccolta delle oliveΒ dagli alberi comunali e auto-produrre per lβuso domestico dellβottimo olio a km0.
Si potrΓ fare domanda di assegnazione di una delle aree verdi pubbliche dove sono localizzate le piante, e cioΓ¨: allβinterno del Parco della Legnara; lungo la Via Settevene Palo nei pressi delle Scuole Elementari; in Via Fontana Morella presso il Parco di via Martiri delle Foibe eΒ tutte le piante di ulivo di proprietΓ comunale presenti lungo le pubbliche strade, gli svincoli o rotatorie.
La richiesta di assegnazione va fatta utilizzando i moduli prestampati disponibili a breve presso il Servizio Attività Produttive, nel Palazzo del Granarone, secondo piano, aperto il Martedì e il Giovedì dalle 15,30 alle 17,30 e il Venerdì dalle 9 alle 12. Il modulo potrà essere anche scaricato dal sito internet del Comune www.comune.cerveteri.rm.it
βLa nostra terra ha la fortuna di avere degli olivi bellissimi, che fanno una buona produzione β ha dichiaratoΒ Riccardo Ferri, Assessore allβAgricoltura del Comune di CerveteriΒ β Autorizzando i cittadini a cogliere le olive per portarle direttamente al frantoio vogliamo favorire la riattivazione di tutte quelle cure di cui le piante hanno bisogno per crescere in salute e mantenere la produzione. Lβunico requisito che bisogna possedere per chiedere unβarea di raccolta Γ¨ laΒ residenza nel Comune di Cerveteri. Ad ogni domanda corrisponderΓ lβassegnazione di unβunica area, con un massimo di cinque piante per concessioneβ.
Il frutto della raccolta, ovviamente, puΓ² essere destinato alΒ solo consumo personaleΒ e non al commercio.


