13 Febbraio, 2026
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicitΓ  e le nostre attivitΓ : 339.7904098 redazione@lagone.it

A Bracciano il 13 e 14 Ottobre la XVIII edizione della Mostra del Fungo

Il G.E.M.A.L con la collaborazione del Rione Monti e della Proloco di Bracciano organizza la consueta Mostra del Fungo che si terrΓ  a Bracciano il 13 e 14 ottobre, per il 18Β° anno consecutivo.

A fare da cornice il suggestivo spazio di piazza IV Novembre.
Sabato 13 la mostra resterΓ  aperta dalle ore 16 alle ore 20, mentre la domenica osserverΓ  l’apertura dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. La mostra sarΓ  patrocinata dal Comune di Bracciano.
Nei gazebo espositivi, allestiti appositamente per ospitare l’evento, si potranno osservare le specie fungine commestibili, non commestibili, tossiche e velenose che crescono nei boschi del territorio Sabatino-Ceretano.Β I micologi delΒ GEMALΒ resteranno a completa disposizione per le informazioni al pubblico. Una cartellonistica completa ed esaustiva darΓ  importanti informazioni sull’ecologia e l’ambiente di crescita dei funghi e sulla prevenzione al fine di evitare le intossicazioni e gli avvelenamenti che frequentemente si verificano nel territorio italiano a seguito del loro consumo, effettuato molto spesso con troppa superficialitΓ .Β Verranno per l’occasione esposte a confronto specie commestibili e velenose di facile somiglianza con i caratteri distintivi che li diversificano.
VerrΓ  come sempre ricostruito un ambiente di 100 mq che ospiterΓ  un sottobosco con funghi saprofiti, parassiti e simbionti propri dell’ambiente proposto. Per l’occasione Piazza IV Novembre e via Principe di Napoli ospiteranno anche degli stand di produttori del territorio Sabatino-Cerite di alimenti. Il chiostro degli Agostiniani, in via Umberto I, ospiterΓ  una mostra fotografica dal tema β€œBracciano Pallonara” e una esposizione di attrezzi appartenenti alla vita contadina del paese di Bracciano a cura di M. Perugini, L. Felluca, G. Giorgi, Marin, Tondinelli e le collezioni fotografiche di Di Pietro.

 

Ultimi articoli