26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli, un nuovo amico alla “Corrado Melone”

Riceviamo e pubblichiamo.

I bambini della sezione D della scuola dell’infanzia continuano a fare proseliti, sull’onda del grande successo riscosso dal progetto di promozione alla lettura “ti leggo una storia in sezione” con il comandante Spano’, anche il comandante della polizia municipale Sergio Blasi, accompagnato dalle vigilesse Daniela ed Elisa, è stato “sezioneDizzato”.

Il comandante, fresco nonno della piccola Martina, è stato accolto in sezione dai nostri bambini che gli hanno dedicato prima l’inno di Mameli e poi alcune altre canzoncine, sapete volevamo metterlo a suo agio e credo che ci siamo riusciti; dovevate vederlo portare il tempo con il piede e gonfiare il petto d’orgoglio nazionale, poi con dolcezza e simpatia si è accomodato ed i bambini gli si sono fatti intorno curiosi e trepidanti, la storia di Peppa Pig è stata raccontata con maestria e i piccoli ascoltatori sono stati rapiti. Con la fantasia sono montati sul trenino di Peppa e fra gridolini ed esclamazioni entusiaste hanno coinvolto i nostri ospiti. Quando poi hanno drammatizzato la storia appena ascoltata, la narrazione si è fatta ancora più avvincente ed i piccolini, tenendo per mano i tre vigili, li hanno trascinati nella ricostruzione, che emozione vedere il Comandante lasciarsi andare e sottolineare con gran risate i colpi di scena inventati di sana pianta. Lo spettacolo è stato esilarante per noi tutti e l’emozione che ci regalano i nostri piccoli è veramente il premio più grande.

Al termine della narrazione i bambini hanno, come al solito, riempito il nostro ospite di mille domande e curiosità; cosa fa un vigile? quanto bisogna essere forte per fare il vigile?…. Con la pazienza che contraddistingue i nonnini il comandante Blasi si è concesso con piacere ai nostri bambini e le sue risposte sono state accolte da un pubblico attentissimo, un uditorio dai grandi occhioni spalancati famelico di particolari che il Comandante Blasi non ha lesinato.

Finita l’interrogazione è stato il momento della prova fisica, sapete i bambini erano stati buoni ad ascoltare ed ora era giunto il momento di sgranchirsi un pochino le gambe! Allora, a furor di popolo, è partito il ballo dell’estate, sulle note di “Una vita in vacanza” i piccoli, da ballerini consumati quali sono, si sono scatenati ed hanno coinvolto, oltre Sergio, anche le due signore, Elisa e Daniela, che senza farsi pregare hanno partecipato con entusiasmo.

L’incontro si è concluso grazie alla simpatia ed alla disponibilità degli intervenuti, aggiungendo fra i nostri amici e punti di riferimento il corpo della Polizia municipale che ogni giorno lavora per rendere la nostra vita sicura. Grazie mille Sergio, Elisa e Daniela per essere stati con noi ed averci regalato una giornata così meravigliosa.

Anna Maria De Biasio

Ultimi articoli