LAGONE

Roma. Il “Gruppo di Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina” si esibirà in un concerto evento per la presentazione del nuovo lavoro discografico “THE SILVER TRUMPETS”

Roma. Il “Gruppo di Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina” si esibirà in un concerto evento per la presentazione del nuovo lavoro discografico “THE SILVER TRUMPETS”
maggio 11
16:28 2018

Mercoledì 16 Maggio, alle ore 18.00,  presso la Cappella del Coro alla Basilica di San Pietro, il “Gruppo di Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina” si esibirà in un concerto evento per la presentazione del nuovo lavoro discografico “THE SILVER TRUMPETS” (Brass at the Papal Celebration)  prodotto dalla Deutsche Grammophon, con musiche di Bach, Gabrieli, Buonamente, Gounod, Silveri, Bull

Il gruppo di ottoni è nato nel 2000 dall’incontro di vari professionisti che vantano esperienze con gruppi musicali ed orchestre tra le più importanti in Italia.

Qualche anno fa sono stati scelti come gruppo di ottoni per riportare in Vaticano la tradizione delle Trombe d’Argento: Inno che nel 1800 veniva suonato durante le solenni celebrazioni presiedute dal Papa in San Pietro.

Eseguono e promuovono sia la musica originale per ottoni che trascrizioni fatte dagli stessi musicisti, spaziando dal rinascimento alla musica contemporanea.

Particolarmente apprezzata è la prassi esecutiva dei doppi cori, che gli ottoni della Sistina eseguono dalle logge della basilica di San Pietro, secondo un’attenta ricerca filologica.

Nel 2016 in occasione del Giubileo Straordinario hanno inciso, per Deutsche Grammophon, l’inno della Misericordia di Paul Inwood nella storica cornice della Cappella Sistina.

Per partecipare al concerto:  info@ottonisistina.com

Share

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *

LEGGI QUI IL NUMERO DI LUGLIO 2018!

Iscriviti alla Newsletter!