20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Istituto Luca Paciolo: una serie cross mediale per promuovere un percorso di evoluzione sociale

A primavera inizieranno le riprese di una serie cross mediale che vedrà il nostro territorio promotore di un percorso di evoluzione e ricerca sociale.

Grazie alla campagna di sensibilizzazione promossa dal ministero della pari opportunità per contrastare la violenza sulle donne, sarà possibile realizzare un progetto che prevede 7 puntate.

Il progetto avrà un grande utilizzo dei social così da coinvolgere attivamente i ragazzi, farli interagire con la tematica e aiutare da vicino tutte le persone vittime di violenza.

L’argomento, oggetto di un bando a cui, L’agone Nuovo, insieme al comune di Manziana, a quello di Canale Monterano, alla casa di produzione Angelika Vision, capofila della Ats e il liceo Luca Paciolo di Bracciano e Anguillara S., hanno partecipato con esito positivo, è tanto delicato quanto necessario da analizzare per dare dei “campanelli di allarme” e mostrare cosa sta succedendo nella società.

Il progetto vedrà la supervisione, in fase di scrittura, della dottoressa Maria Rita Parsi che da anni cerca di sensibilizzare sull’argomento violenza l’opinione pubblica.

La regia è la scrittura saranno di Francesco Iezzi, giovane regista e dottorando di ricerca in storia del cinema presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza che collaborerà con Ettore Conte e Francesco Spagnuolo responsabile editoriale di Angelika Vision. 

Ad impreziosire la valenza sociale di questo progetto c’è l’inserimento dello stesso all’interno del percorso di Alternanza Scuola Lavoro che vede la sinergia tra l’istituto scolastico Luca Paciolo, i Comuni di Manziana e Canale Monterano, l’Agone Nuovo e Angelika Vision. 

L’idea della serie nasce tra la collaborazione tra Claudio Zamarion e il giovane regista Francesco Iezzi, con il supporto dei Soggetti promotori. 

Altro obiettivo è quello di preparare giovani verso il giornalismo e portare nelle scuole la cultura della comunicazione scientifica tra cui quella verso il disagio giovanile, ecc.

Il nostro territorio, grazie alla sensibilità per gli argomenti sociali che giorno dopo giorno cresce sempre di più e una collaborazione attiva tra la cultura, il cinema e i giovani, si dimostra, ancora una volta, pronto a rispondere e ad interagire con le esigenze odierne.

 

I Promotori del Progetto

Ultimi articoli