16 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cultura. ‘Atlante Letterario di Villa Borghese’, mercoledì 21, alla Biblioteca Europea di Roma

L’ATLANTE LETTERARIO DI VILLA BORGHESE dell’architetto Fabrizio Bramerini (con prefazioni di Alberta Campitelli, la maggiore esperta di Villa Borghese, e dell’urbanista Valter Fabietti) sarà al centro di un convegno su I LUOGHI NELLA NARRATIVA E NELL’ARTE: VILLA BORGHESE E DINTORNI ospitato mercoledì 21 febbraio dalla Biblioteca Europea di Roma (Via Savoia 13) ore 18.
Coordinati da Gioacchino De Chirico, partecipano: Fabrizio BrameriniAlberta CampitelliValter FabiettiLeonardo de Sanctis.
Il Parco Storico più famoso di Roma e forse d’Italia è un luogo reale e bellissimo. Ma è anche il set di tante scene immaginarie descritte da grandi autori in libri famosi e meno noti: da Moravia ad Ammaniti, da Palazzeschi a Moccia, da Pasolini a Pavese e Veltroni… L’ATLANTE LETTERARIO di Bramerini è la raccolta ragionata di 300 tra le più belle citazioni tratte da 200 romanzi o racconti di 150 autori, divise nei 14 luoghi più noti della Villa e dei suoi dintorni (Piazza di Siena, lo Zoo, il Pincio…) e classificate secondo 8 diverse tipologie (amore, follia, svago, natura…).

 

Ultimi articoli