25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Riqualificato ex Gil: un nuovo spazio per mostre, eventi e spettacoli

Riceviamo e pubblichiamo:

Un palazzo abbandonato e fatiscente da 36 anni che ieri sera abbiamo restituito ai nostri concittadini dopo un importante intervento di riqualificazione. Uno spazio nuovo ma con una sua storia che torna a disposizione della città per mostre, spettacoli, eventi e cultura. Si tratta dell’ex palazzo Gil a Trastevere che da oggi si chiama WEGIL.

Un altro impegno mantenuto grazie ai fondi regionali stanziati per il recupero dei beni immobiliari appartenenti al patrimonio storico regionale e alla campagna istituzionale Art Bonus. Con un investimento iniziale di 350 mila euro siamo riusciti a regalare alla città di Roma uno spazio che sarà simbolo della creatività, della cultura, dell’inclusione e della partecipazione.

Già da oggi è a disposizione di tutti con mostre, convegni ed eventi. Per la seconda fase, investiremo 1,2 milioni per recuperare gli altri 5 piani. Il completamento dei lavori è stimato in circa 12/18 mesi, e prevede il pieno recupero dell’intero palazzo. Al piano interrato di questa struttura sarà spostata stabilmente la scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè (progetto nato in provincia e gestito in questi quattro anni dalla giunta regionale), al secondo piano si svolgeranno attività formative ed è prevista anche una sala lettura e studio, al terzo piano attività formative relative alla cucina e all’enogastronomia, al quarto e quinto piano ci sarà una mostra permanente dedicata alle opere dell’architetto Lugi Moretti.

WEGIL, infatti, sarà un snodo culturale in cui si incontrano anche le migliori produzioni del territorio. Grazie alla collaborazione avviata con Arsial e Lazio Crea trasformeremo questa struttura in una vetrina delle eccellenze del territorio, coinvolgendo in questo processo le associazioni, il terzo settore, le università, gli enti di ricerca e le imprese.

Qui il calendario degli eventi previsti: wegil.it

Questo è il cambiamento che non vogliamo fermare! Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile ciò che tutti credevano impossibile.  

Ultimi articoli