26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Città metropolitana Roma, Manunta: “Gattaceca e Macchia del Barco, polmone verde per tutti i cittadini”

E’ stata inaugurata la nuova “Welcome Area” della riserva naturale Nomentum, della riserva naturale di Gattaceca e Macchia del Barco in via Nomentana. La struttura è stata finanziata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, grazie al progetto cofinanziato dall’Unione Europea con fondi Por-Fers 2007-2013.

“Una struttura che oltre ad essere “centro visita e porta del parco” dichiara il Consigliere Delegato all’Ambiente, Matteo Manunta – si candida a luogo di partecipazione, punto di riferimento e approfondimento sui temi dell’ecologia, della promozione, della difesa e della tutela dell’ambiente. Un luogo di sperimentazione sul campo, destinato ad ospitare incontri con le scuole, i cittadini e le associazioni e dove approfondire percorsi formativi sulla gestione degli ecosistemi e della protezione della natura, con l’intento di difendere risorse e biodiversità e valorizzare le ricchezze naturalistiche di queste straordinarie aree così vicine alla Capitale”.

I nuovi locali saranno a supporto della fruizione della Riserva Naturale di Nomentum, tra i Comuni di Fonte Nuova e Mentana e di quella di Gattaceca e Macchia del Barco tra Mentana, Monterotondo e Sant’Angelo Romano, gestite dalla Città Metropolitana. Un luogo per partecipare ma anche per approfondire i temi dell’ecologia, della difesa e della tutela dell’ambiente.

“Ringrazio i Sindaci – ha concluso Manunta – con i quali è stato stretto un rapporto di collaborazione fattiva per questa oasi verde a disposizione di tutti i cittadini”.

Ultimi articoli