26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Scuola, proseguono con successo i progetti di alternanza scuola-lavoro

Rinnovato l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Anguillara Sabazia nel coinvolgimento delle scuole. Tra gli innumerevoli progetti in piedi, forti di una apposita convenzione tra lo stesso Comune, il Liceo Ignazio Vian e l’Istituto Luca Paciolo di Bracciano e Anguillara, sono presenti interessanti iniziative di Alternanza scuola-lavoro. Nel 2016-2017 il Comune ha condiviso direttamente tre progetti con le classi del Liceo Artistico Paciolo, indirizzo architettura e ambiente, guidati dal Prof. Daniele Catini, che hanno imparato a spiegare la loro città e il loro territorio a turisti d’eccezione, come il Sindaco di Anguillara e il pittore di fama internazionale Pedro Cano, ma anche ai loro amici più piccoli delle scuole primarie e secondarie di primo grado della zona. Gli alunni del Liceo Scientifico hanno realizzato un video promozionale sulle bellezze artistiche e naturali del  territorio, mentre i loro compagni del Liceo Classico, guidati dalla tutor, prof.ssa Chiara Forzini, hanno girato un documentario di approfondimento sulle scene delle metamorfosi di Ovidio raffigurate negli affreschi del Palazzo Orsini, in occasione del bimillenario della morte del poeta latino. Il Comune ha aderito ad altri progetti di Alternanza scuola-lavoro, realizzati con l’intervento di associazioni culturali come Antica Clodia che ha patrocinato un progetto finalizzato alla cura e alla tutela della Villa dell’Acqua Claudia, consentendo ai ragazzi di apprendere le tecniche di scavo. E così anche con l’Università di Siena, con la quale il Comune ha stipulato una convenzione per il progetto “Sabazia Stagna” del Dipartimento di Archeologia guidato dal prof. Giuseppe Cordiano.

In queste ore è stata individuata la location in cui sarà collocata la scultura presepiale realizzata nell’ambito di un altro bel progetto di Alternanza scuola-lavoro 2017-2018, che vedrà ancora protagonisti i ragazzi del Liceo Artistico Luca Paciolo di Anguillara: guidati dal prof. Augusto Ceracchi, scenografo e responsabile del relativo dipartimento del Liceo Artistico, i giovani artisti scolpiranno con materiali idonei il presepe ufficiale della loro città, che sarà esposto nel periodo natalizio nel centro storico di Anguillara. Pubblicheremo le diverse esperienze pregresse e presenti che avvicinano i ragazzi al loro territorio, in cui si sono scoperti ulteriormente desiderosi di raccontarlo, di viverlo in un’altra prospettiva e, per alcuni, anche di investirvi per il futuro. Ringraziamo di cuore i ragazzi che, insieme al loro tutor, prof. Daniele Catini, ci hanno regalato un bellissimo video che valorizza il nostro territorio. Si tratta anche in questo caso di un progetto di Alternanza Scuola-lavoro che ha avuto come tutor esterno il nostro Assessore alla Cultura e al Turismo, dott.ssa Viviana Normando. Il video, scritto da Karen Guaitoli che lo ha girato insieme ai suoi compagni della III e IV classe della sezione Architettura e Ambiente, si inserisce in un filone cinematografico avviato lo scorso anno con il prestigioso progetto “Cinema e Territorio” che ha visto la compartecipazione del Comune di Anguillara e di tutti i Comuni del territorio sabatino e della Tuscia Romana, insieme all’Istituto Paciolo e all’Associazione L’Agone Nuovo.
Nell’inviarci il loro prodotto artistico, gli autori e attori del cortometraggio ci hanno scritto queste semplici, ma sentite parole: “Ringraziamo per l’opportunità la dirigente scolastica Prof.ssa Stefania Chimienti e il Sindaco di Anguillara, Sabrina Anselmo, che hanno siglato un protocollo d’intesa per far conoscere e vivere il territorio, rendendo noi ragazzi protagonisti”. Massimo è l’impegno nel proporre e portare a compimento iniziative per le scuole tra la dirigenza scolastica, l’assessorato alla cultura, l’assessorato ai servizi sociali, il vice-Sindaco Sara Galea e il consigliere delegato alle scuole Massimiliano De Rosa.
Bravi ragazzi!

Ultimi articoli