Asl Roma 4: Apre a Bracciano l’Ambulatorio di proctologia

226

Venerdì 16 giugno aprirà a Bracciano il nuovo ambulatorio di proctologia, presso il terzo piano dell’Ospedale Padre Pio. L’ambulatorio sarà attivo il venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ogni 15 giorni e sarà seguito dal dott. Santi Greco e dall’equipe di chirurgia di Bracciano del prof. Santoro.

La proctologia è la branca della medicina che si occupa della sintomatologia e cura delle affezioni del tratto ano-rettale. L’ambulatorio di proctologia è specializzato nella diagnosi e cura delle patologie del retto e dell’ano. Presso l’ambulatorio di proctologia è possibile effettuare la visita proctologica (prima visita di controllo) e le medicazioni dopo gli interventi proctologici. Inoltre si potrà eseguire l’esame diagnostico di anoscopia.

L’ambulatorio di proctologia è dedicato all’osservazione ed allo studio dei pazienti con sintomi riferibili a malattie ano-retto-coliche, sia di interesse medico che chirurgico. In passato la cura di queste patologie purtroppo molto frequenti e fastidiose era affidata al chirurgo generale o al gastroenterologo senza alcun carattere di specificità: le recenti acquisizioni etiopatogenetiche, diagnostiche e tecniche hanno fatto progressivamente affermare la Proctologia come una disciplina indipendente e tra le più innovative.

Presso il Nuovo ambulatorio sarà possibile diagnosticare e curare le malattie infiammatorie croniche del retto, la malattia emorroidaria, le fistole ascessi ano-rettali, la ragade anale, le neoplasie del retto benigne e maligne, il prolasso parziale e totale del retto, il prurito anale, le malattie anali sessualmente trasmesse, e l’incontinenza.

Il paziente che necessita di accedere all’ambulatorio deve munirsi della ricetta rilasciata dal medico di base e chiamare il CUP per prendere appuntamento, è importante nei casi che richiedano la priorità, che l’utente chieda al medico di base di specificare l’urgenza sulla ricetta stessa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui