28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Il 9 giugno ad Anguillara seminario “Lavoro, Scuola, Formazione: risorse indispensabili”

La mancanza di lavoro, specialmente per i giovani, è la principale emergenza del nostro Paese. Le cause non sono dovute a fatti contingenti ma derivano da alcune debolezze del nostro sistema economico e sociale, oltre che da fattori esterni legati ai profondi mutamenti dell’economia mondiale.

Come espresso nella nostra carta costituzionale, il lavoro è il principio fondante della dignità umana e –come tale – base di democrazia e libertà. Allo stesso modo, l’istruzione e la formazione sono strumenti indispensabili di crescita e di libertà dell’individuo. E’ per questo che formazione, scuola e lavoro sono settori fortemente interconnessi, soprattutto nello scenario attuale, caratterizzato da una forte spinta innovativa e da sviluppi tecnologici che mettono al centro la competitività, basata sulla competenza.

I vari tentativi di rilanciare l’economia, e con essa le opportunità di lavoro, si sono spesso scontrati con la dura realtà di politiche che hanno guardato al presente e al futuro immediato, senza una strategia di lungo respiro, senza riforme profonde nel segno di una inversione di tendenza rispetto al liberismo sfrenato di un mercato globale ingovernabile e preda dei grossi poteri economici: il profitto di pochi ha contato molto più della vita di quantità enormi di donne e uomini.

Dobbiamo misurarci con un consumismo sempre più insensato e ingiusto, puntando ad uno sviluppo che sia realmente sostenibile, che blocchi lo sperpero delle risorse e difenda i beni comuni; allo stesso tempo dobbiamo, ora, affrontare la competizione globale che si gioca, come mai prima d’ora, sulla conoscenza e quindi, sulle competenze e capacità, per agire al meglio nel campo della ricerca e quindi dell’innovazione.

In questo seminario desideriamo avviare una riflessione su questi temi, consapevoli della loro complessità che non si esaurisce in un incontro ma mira piuttosto ad avviare un percorso virtuoso di confronto propositivo.

Anguillara Sabazia – presso sala convegni via S. Stefano

fra via degli Oleandri e via delle Camelie, di fronte a largo S. Stefano

09 GIUGNO 2017 Ore 17.30

SEMINARIO

LAVORO – SCUOLA – FORMAZIONE: RISORSE INDISPENSABILI

PROGRAMMA

Introduzione Giovanni Furgiuele Presidente Ass.ne “L’Agone Nuovo”

Saluto Sabrina Anselmo Sindaco di Anguillara Sabazia

PARTECIPANO:

Prof. Laura Lauri ex-Dirigente Scolastico I.C. “S. Francesco” di Anguillara S.
Sen. Massimo Cervellini Senatore Repubblica Italiana
Fernando Dell’Agli Consulente Formatore Counsellor
Ing. Giuseppe Girardi Consigliere Ass. Cult. L’Agone Nuovo
Pietro Soldini Resp.Osservatorio sulla Contrattazione Cgil Nazionale
Claudia Pratelli Resp. Scuola, Univ.tà, Ricerca e Innovazione Sin. Italiana
On. Emiliano Minnucci Deputato Repubblica Italiana

MODERA: d.ssa Monica Sala Consigliere Ass. Culturale L’Agone Nuovo

Invitati: Sindaci del territorio, Operatori, Insegnanti, Studenti, Cittadini.

Per Informazioni Rivolgersi a: Giovanni Furgiuele 3397904098

Ultimi articoli