19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Circoli Pd di Bracciano, Anguillara e Trevignano pronti a sostenere le prossime iniziative per salvaguardare il lago di Bracciano

Riceviamo e pubblichiamo: 

Finalmente ci si è accorti che le conseguenze dell’eccessivo prelievo di acqua dal Lago di Bracciano ricadono su tutti i paesi del comprensorio Sabatino. Che l’acqua sia un bene “Comune” è un’idea che tutti condividono e come tale tutti si devono impegnare a difendere. Le amministrazioni, gli enti locali come il Parco del Lago di Bracciano e Martignano e il Consorzio e tutti i cittadini devono essere uniti nel denunciare la Società ACEA Ato2 che ha dichiarato pubblicamente di voler aumentare i prelievi nei mesi di giugno, luglio e settembre.

I nodi stanno venendo rapidamente al pettine, quello che tutti gli ambienti scientifici vanno predicando da anni, insieme ad alcuni rappresentanti delle forze politiche più sensibili alle tematiche ambientali, sta avvenendo. I cambiamenti climatici che generano una diversa distribuzione delle piogge insieme all’uso sconsiderato delle risorse idriche, portano al susseguirsi continuo di emergenze legate alla scarsità del nostro bene più prezioso. E’ dovere di tutti rendere compatibile lo sfruttamento delle risorse con la capacità di rigenerazione del nostro ecosistema.

I Circoli Pd del lago sono concordi con lo spirito di unità di intenti emerso durante la conferenza del 31 maggio; consapevoli che una battaglia di tale importanza per il nostro territorio debba superare ogni divisione ideologica o partitica. All’iniziativa erano presenti le Amministrazioni che si affacciano sul lago con i sindaci Anselmo (Anguillara), Tondinelli (Bracciano), e Maciucchi (Trevignano); il Presidente e il Direttore del Parco Bracciano Martignano, Vittorio Lorenzetti e Daniele Badaloni; il Presidente del Consorzio Lago di Bracciano Renato Cozzella; le associazioni operanti sul territorio; i rappresentanti della Regione Lazio e i deputati Minnucci (Pd) e Daga (M5S).

Pertanto, come Circoli PD del lago, siamo disponibili a partecipare in prima persona alle iniziative che verranno prese nelle prossime settimane con la convinzione che tutti insieme sia possibile affrontare e risolvere la situazione estremamente critica del nostro sistema lacustre.

Circoli Pd di Bracciano, Anguillara e Trevignano

Ultimi articoli