20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Sabato 27 maggio ad Anguillara: la Bottega del Parco

Sabato 27 maggio appuntamento per la giornata finale dell’Accademia del Parco alle ore 16.00 all’Ecomuseo delle Acque ad Anguillara Sabazia per l’evento organizzato dal Parco di Bracciano-Martignano in collaborazione con il Comune di Anguillara Sabazia: La Bottega del Parco – aziende, prodotti e tradizioni del territorio.

Seminari didattici, proiezioni e mostre fotografiche tra cui quella di Sandro Becchetti che con i suoi scatti ha immortalato “un mondo buttero ormai in dissolvenza”, quella a cura del Circolo Culturale Fotografico Sabatino Dagherrotipo e quella del fotografo Fabio Massimo Marsico che ha immortalato alcuni dei paesaggi più suggestivi di Anguillara.

Allestita all’interno anche una esposizione di stampe raffiguranti il percorso dell’antica Via Clodia, curata da Sandro Luzzietti dell’Associazione Forum Clodii.

Ma la vera protagonista sarà l’agricoltura, con le aziende del territorio che presenteranno ed esporranno i loro prodotti: Il Casale di Martignano – Delfino Srl – Sforzini Sergio – Francocci Fabio – La Torre – Rossi Silvia – Il Castoro – LG Gelatine – Acquaranda – Trevignano Vino – Cantine Morichelli.

Nel pomeriggio grazie alla preziosa collaborazione degli esperti delle aziende agricole Il Casale di Martignano e Acquaranda, si svolgerà una dimostrazione per la lavorazione per la produzione del formaggio e della ricotta, processo di trasformazione questo che implica una lavorazione meticolosa e puntuale che può essere fatta solo da mani esperte.

Alle ore 18.30 vi sarà l’esibizione della Banda musicale della Città di Anguillara Sabazia, diretta dal Maestro Enrico Scatolini che suonerà brani attuali e anche di repertorio.

Alle 21.00 prenderà vita lo spettacolo teatrale “Osteria da Righetto” dell’Associazione Il Battello di Anguillara Sabazia – Regia di Emanuela Gentile in collaborazione con l’Associazione Culturale Sabate. L’Opera teatrale narra di storie più o meno note e di altre di pura invenzione sulla Città di Anguillara. Interpreti: Antonio Martelli – Simona Romagnoli – Aurora Martelli – Lorenzo Bucci – Valerio Volpi – Francesco Romolo Volpi – Maria Bertuna – Loredana Conforti – Rita Iacoponi.

L’evento, che si propone essere il primo di una lunga serie che vedrà coinvolte le aziende agricole del nostro territorio, vuole puntare l’attenzione sui prodotti tipici locali, ma anche sulla cultura, espressa attraverso l’arte, il teatro e le mostre fotografiche. Ringraziamo anche l’Amministrazione Comunale di Anguillara per la fondamentale collaborazione data all’organizzazione dell’evento che speriamo riesca a coinvolgere in maggior numero di persone possibile – dichiara in una nota il Presidente Vittorio Lorenzetti.

Ultimi articoli