29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara: corso di primo soccorso con il Comitato Sabatino Croce Rossa Italiana

Nell’ambito dell’offerta formativa per l’anno 2017, il Comitato Sabatino persegue il suo obiettivo di diffondere e promuovere uno stile di vita sano e sicuro, attraverso attività di informazione e prevenzione rivolte alla popolazione.

Informare per prevenire ed educare affinché ognuno di noi possa essere agente di cambiamento.

Le attività, con cadenza mensile, riguarderanno corsi formativi attinenti “MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE”, “PRIMO SOCCORSO” e “ABILITAZIONE DAE”.

Prossimi appuntamenti per il mese di febbraio, nelle giornate del 18, 19 e 25, presso l’Ufficio di Anguillara Sabazia in Via Carl Marx, con il Corso Formativo di Primo Soccorso, come da locandina in allegato.

Le lezioni, svolte da istruttori C.R.I. e con l’ausilio di slide illustrative, video, nonché dimostrazioni pratiche utilizzando materiali e manichini specifici, educheranno i partecipanti circa le azioni di primo soccorso da mettere in pratica all’occorrenza.

Le iscrizioni saranno gestite mediante prenotazione obbligatoria scrivendo a info@crianguillara.org oppure telefonando al numero verde 800.033.700.

La conferma dell’iscrizione sarà avvalorata dall’invio di una nota di risposta da parte del Comitato, contenente tutte le informazioni necessarie per raggiungere il luogo dell’evento.

Ai partecipanti sarà consegnato un Attestato di Partecipazione e del materiale informativo inerente le attività che la Croce Rossa Italiana svolge sul territorio.

Cos’è il primo soccorso?

Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà (malore improvviso, trauma, ferita, ecc…), nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati (112, medico, infermiere). La formazione per il primo soccorso dovrebbe essere universale: ognuno può imparare il primo soccorso ed ognuno dovrebbe essere in grado di metterlo in pratica. E soprattutto: chiunque può trovarsi in una situazione che richieda conoscenze di primo soccorso, non solo con estranei, ma innanzi tutto con le persone con cui passiamo più tempo (familiari, amici, colleghi).

Chi assiste come testimone ad un evento con malore improvviso, trauma o incidente stradale, deve innanzitutto valutare attentamente la sicurezza della scena per evitare di mettere ulteriormente in pericolo l’incolumità dell’infortunato e la propria. I pericoli relativi a trauma, fuga di gas o contatto con elettricità, possono anche essere non immediatamente evidenti.

Nessuna azione deve essere svolta senza aver prima valutato la situazione. La priorità sarà quindi sempre la sicurezza (per se stessi, per le persone presenti e per l’infortunato). Appena possibile, dopo aver compiuto una prima rapida valutazione dell’infortunato, è necessario effettuare una chiamata di emergenza per attivare la catena del soccorso.

Le operazioni che chiunque è obbligato a svolgere in questi casi sono esclusivamente: chiamata al 112, spiegando in dettaglio dove ci si trova, cosa è successo e attendere l’arrivo dei soccorsi senza allontanarsi.

Oltre a ciò – se si hanno le conoscenze necessarie – si potranno mettere in atto semplici manovre di primo soccorso, aventi lo scopo di prevenire il peggioramento di ferite o malesseri, ed in alcuni casi risolvere situazioni che mettono in pericolo la vita dell’infortunato.

Innanzitutto però è importante sapere cosa NON bisogna fare: troppo spesso con l’ansia di voler fare qualcosa ad ogni costo, si rischia di peggiorare la situazione anziché essere d’aiuto.

La Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della cultura del primo soccorso. Su tutto il territorio nazionale vengono svolti incontri informativi e corsi formativi specifici. Il corso formativo, estratto dall’European First Aid Certificate (E.F.A.C.), è teorico-
pratico e caratterizzato da esercitazioni pratiche.

Ultimi articoli