20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara, inaugurati nuovi impianti della scuola San Francesco. L’opposizione rivendica gli interventi

 

Una città di Anguillara che sembra obiettivamente soggiogata da disegni politici capitolini, un paese statico nei cambiamenti e timoroso di guardare avanti.

A circa sette mesi dalle elezioni Amministrative, lo scenario politico sabatino risulta districarsi con modalità ancora da comprendere: diverse infatti le dimissioni e i dietro front giustificati dalla giunta Anselmo, nomine ancora da digerire anche dagli stessi fidati elettori, mentre anche la politica locale e territoriale resta difficile da analizzare.

Finora la comunità sembra quasi godere di un’eredità precedente, in particolare delle opere preventivate dalla giunta Pizzorno: dal rifacimento di alcuni tratti stradali, ritenuti maggiormente dissestati, all’installazione della rete in fibra ottica, fino all’inaugurazione del nuovo centro sportivo presso le scuole medie di San Francesco, dove erano stati previsti interventi di rifacimento, modernizzazione e riqualificazione degli impianti.

Secondo quanto affermato dal consigliere comunale ed ex assessore, Matteo Flenghi, la realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie ad un finanziamento ottenuto attraverso iter assai complessi, coinvolgendo il Coni e l’Istituto per il Credito Sportivo.

“Ringraziando sinceramente gli uffici allora interessati alla pratica – ha dichiarato Flenghi – è bene ricordare la rapidità amministrativa con cui si è riusciti in un tempo relativamente breve ad effettuare tutti i passaggi tecnici, finanziari e burocratici richiesti, in particolare una dettagliata convenzione per l’erogazione del mutuo e i successivi atti di gara fino all’aggiudicazione provvisoria del 27 maggio 2016”.

“Siamo orgogliosi – ha aggiunto l’ex assessore all’Ambiente, Enrico Stronati – di aver contribuito alla realizzazione di questa opera, che permetterà ai nostri studenti, nonché a tanti ragazzi in orario extra scolastico, di fruire degli impianti sportivi delle scuole medie, che erano bisognosi di una profonda ristrutturazione”.

“La realizzazione di questo nuovo plesso – ha concluso Silvio Bianchini, consigliere comunale ed ex vice sindaco – è la dimostrazione che con la volontà, la competenza e la costanza, senza proclami ridondanti ed auto celebrativi, si riesce ad ottenere risultati importanti anche in tempi di crisi e di ristrettezza economica. Per il consigliere Bianchini “questo risultato si aggiunge ad altre realizzazioni, come l’asfaltatura di via Romana, conclusasi poche settimane fa, o gli interventi che hanno visto interessate le scuole e a breve il tetto degli uffici comunali. Mi auguro che la nuova Amministrazione, finita la ricreazione data dallo spendersi l’eredità del tanto bistrattato passato, riesca a sua volta, oltre che alle quotidiane e sterili polemiche con chi li ha preceduti, a lasciare una qualche traccia volta al miglioramento della vita del nostri concittadini”.

Benedetta Onori

Ultimi articoli