26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, Open Day in vista dell’apertura delle iscrizioni on line all’Istituto “Salvo D’Acquisto”

 

In occasione della prossima apertura delle iscrizioni on-line alle classi prime l’Istituto Tecnico “Salvo D’Acquisto” organizza ogni sabato mattina delle giornate di “Open Day”, dove la scuola si apre a tutti per far conoscere i propri servizi.

In queste giornate è possibile approfondire e avere informazioni sui programmi delle specifiche materie e visitare la scuola per conoscere le aule e i laboratori presenti all’interno della scuola.

Gli interessati all’indirizzo Agrario possono vedere il laboratorio di chimica e biologia, attrezzato con microscopi, centrifughe, agitatori magnetici, provette, vetreria e materiale di consumo vario e possono assistere da vicino alle sperimentazioni in corso. Altre attività pratiche che si possono osservare sono quelle relative alla materia di Scienze e Tecnologie Applicate. In questo periodo, ad esempio, i ragazzi che frequentano già la scuola sono impegnati nella realizzazione del “semensaio”, che prevede la messa a terra di semi al fine di far sviluppare le piante nel loro primo periodo di vita in un ambiente a temperatura controllata per poi essere messe a terra nell’azienda sperimentale nei mesi di marzo-aprile. L’Istituto, inoltre, ha un campo sperimentale dove sono già presenti alcune piantumazioni ed altre verranno installate direttamente dagli allievi. I ragazzi interessati possono assistere a tutto questo nelle giornate dedicate all’ “Open Day”.

Gli interessati all’indirizzo Aeronautico, invece, hanno la possibilità di visitare il laboratorio di aeromodellismo, dove gli studenti del biennio costruiscono aeromodelli in scala di alianti in balza. Successivamente si passa all’assemblaggio di droni, che prevede in ultimo stadio la programmazione del drone e del telecomando.

L’Istituto vanta del laboratorio di simulazione interattiva di volo dove vi è presente il simulatore di volo della scuola utile al fine di imparare il funzionamento delle strumentazioni di bordo, la manovre che è possibile effettuare con un aeromobile e addestrarsi sul dialogo pilota-controllore di volo.

Altri laboratori presenti nella scuola sono ad esempio il laboratorio di informatica, dove gli studenti

seguono le lezioni per prepararsi alla Patente Europea del computer, certificazione valida a livello europeo che attesta l’utilizzo del personal computer.

Per i ragazzi che stanno scegliendo l’indirizzo dopo le medie, L’Istituto organizza Open Day tutti i sabato mattina, per visitare la scuola è sufficiente prenotare telefonicamente una visita allo 06.99.87.464.

Federica D’Accolti

Ultimi articoli