27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, XVI edizione della Fiera del Fungo

 

Il Gruppo Ecologico Micologico Alto Lazio, rappresentato da Aristide Appolloni, è lieto di presentare la 16° Mostra del Fungo, che si svolgerà a Bracciano in piazza IV Novembre i prossimi sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016, grazie al patrocinio del Comune di Bracciano e dell’Azienda Asl Roma 4.

Una mostra di specie fungine commestibili, non commestibili, tossiche e velenose che crescono nei boschi del territorio Sabatino – Ceretano.

Per l’occasione verranno esposte a confronto specie commestibili e velenose di facile somiglianza con i caratteri distintivi che li diversificano.

Sabato 15 la mostra resterà aperta al pubblico dalle ore 16.00 alle ore 20.00, mentre domenica 16 osserverà l’apertura dalle ore 9.00 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Nei gazebo espositivi si potranno osservare specie fungine commestibili, non commestibili, tossiche e velenose che crescono nei boschi del territorio sabatino – ceretano.

Una cartellonistica completa ed esaustiva darà importanti informazioni sull’ecologia e l’ambiente di crescita dei funghi, sulla prevenzione al fine di evitare le intossicazioni e gli avvelenamenti che frequentemente si verificano nel territorio italiano per uno consumo effettuato molto spesso con troppa superficialità.

I visitatori potranno ammirare la ricostruzione di un bosco di 100 mq, composto da betulle e faggi, con funghi saprofiti, parassiti e simbionti più rappresentativi.

L’Ispettorato Micologico dell’Azienda RM 4 e i micologi del GEMAL resteranno a completa disposizione per le informazioni all’utenza. Per l’occasione verrà allestito nella piazza un mercatino dove il visitatore potrà acquistare prodotti agricoli, coltelli artigianali, cesti in salice e canna per la raccolta di funghi, formaggi, miele, confetture al tartufo, marmellate di produttori locali e degustare sfiziosi piatti a base di funghi.

Monia Guredda

Ultimi articoli