Un modello piรน aperto, partecipato ed efficace per una nuova stagione dei servizi sociosanitari nel Lazio: con lโapprovazione della legge sul โSistema integrato degli interventi e dei servizi socialiโ, il Consiglio regionale ha varato una riforma del settore attesa da 16 anni. Grazie alla nuova legge sono piรน forti molti impegni in diversi ambiti: tutela della gravidanza e della maternitร ; sostegno alle famiglie numerose; le politiche a favore dei soggetti con disabilitร con reti di sostegno e strutture residenziali; coinvolgimento delle famiglie nell’assistenza domiciliare alle persone anziane; gioco d’azzardo patologico tra le dipendenze da trattare; inclusione dei centri di accoglienza residenziali o diurni; servizi per le donne vittime di violenza; politiche per la famiglia, con sostegno alla maternitร e paternitร e mediazione familiare; politiche per le persone con difficoltร economiche e lavorative; immigrati e minoranze; finalmente certezze anche per i Comuni con un quadro normativo chiaro che punta alla gestione dei servizi associati.
La Regione ha varato contestualmente un piano di investimenti per 291 milioni di euro, che potrร favorire lo sviluppo e sostenere le famiglie e i giovani. Con questo programma straordinario, mai realizzato finora, sarร possibile estendere i servizi sociali e migliorare la qualitร delle prestazioni per essere piรน vicini ai cittadini e promuovere lโinclusione e il contrasto alla povertร .
Riforme e risorse che evidenziano il processo di cambiamento e di sviluppo del Lazio: vogliamo trasformare i diritti delle persone in realtร concrete.
Cosรฌ Massimiliano Valeriani, Capogruppo PD alla Regione Lazio.


