29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano Bene Comune: nessun sostegno a chi si dichiara razzista e fascista

“Avvertiamo come gruppo politico di Sinistra, una certa preoccupazione in questa tornata elettorale. Come più volte detto, non ci ha convinto nessuna delle forze politiche in campo.
Abbiamo assistito ad una campagna elettorale valutando i vari candidati e le varie liste. Abbiamo preferito continuare le nostre battaglie fuori da questa competizione amministrativa, su tematiche care ai cittadini di Bracciano che pensano di ricostruire un senso della nostra comunità, senza l’ambiguità che è tipica degli appuntamenti elettorali.
I protagonisti di queste tornata elettorale li conosciamo. Sembrava che la destra a Bracciano si fosse sciolta dentro liste civiche ampie ma approfondendo e in vista di questo ballottaggio notiamo un Senatore della Repubblica, Andrea Augello (ex MSI e esponente di NCD) che sulla sua bacheca Facebook, apertamente, parla di Armando Tondinelli come “nostro candidato”, riconoscendogli il merito di aver dato alla lista un “taglio civico”.
Al di là di questo, ci preoccupa Armando Tondinelli che spesso confonde una legittima battaglia per la legalità, che ci ha visto anche se da posizioni diverse, all’opposizione della giunta precedente insieme, con il giustizialismo e immagina in uno dei suoi post, un preoccupante controllo sociale: sarebbe da leggere Michel Foucault prima di auspicare di trasformare il Comune nel carcere perfetto: il Panopticon. (Speriamo che sia solo una gaffe…)
Ci preoccupa anche e soprattutto la posizione di Luca Testini che cerca spazio attraverso l’apparentamento sia con Tondinelli che con Gentili, e noto seguace del torturatore fascista Almirante (si veda sul suo profilo i vari post filo MSI o anti-gay) il quale chiede ai candidati sindaci coinvolti al ballottaggio manovre lacrime e sangue con una abdicazione della vita politica. Sono solo esempi che ci impongono una riflessione: non è possibile lasciare il nostro paese e dare spazio a questi elementi. Chiediamo alle forze democratiche e progressiste di isolare e prendere le distanze da questi personaggi, dimostrando coerenza con la propria storia e con i valori costituzionali. Nessun apparentamento e sostegno con chi si dichiara razzista e fascista apertamente.
Solo così è possibile una svolta per Bracciano, solo così possiamo immaginare una Bracciano più aperta e solidale, che mette al centro partecipazione, diritti umani, beni comuni e un ambiente sano”.

Bracciano Bene Comune

Ultimi articoli