30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

PD Ladispoli. La replica del Capogruppo D’Alessio sulla differenziata ai Cons. Grandi e Crimaldi

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inoltratoci dall’Ufficio Stampa PD di Ladispoli

Mentre in gran parte dei Comuni della Provincia le tariffe della Tari aumentano o restano stabili, il consigliere Alessandro Grando fa finta di non accorgersi che a Ladispoli le tariffe calano, sia per utenze domestiche che per quelle non domestiche. Attacca l’Ufficio Igiene che, con tre persone di organico ha fatto un lavoro eccezionale e attacca la ditta appaltatrice e i suoi dipendenti. A lui fa eco l’altro consigliere comunale Gianni Crimaldi che, ormai da tre anni, ad ogni discussione sulla Tari enuncia cifre e percentuali puntualmente smentite dalle relazioni dei tecnici.

Aldilà della propaganda e della confusione di idee, rimane il grande risultato raggiunto dalla Comunità di Ladispoli, dai suoi cittadini, dai suoi tecnici e dai suoi amministratori. Ladispoli è il Comune che differenzia i rifiuti più di ogni altro, attestandosi ormai da mesi oltre il 70%, portando tutto il differenziato ed il secco ad impianti di recupero. Ladispoli è premiata dalla Regione e dal Conai (Consorzio di impianti) con 35.000 euro per la qualità del materiale differenziato mentre nel Lazio la media del differenziato è del 32% perché molti Comuni purtroppo non riescono nemmeno a partire col nuovo metodo. Ladispoli abbassa la tariffa a tutti gli utenti con un ulteriore riduzione per i portatori di handicap gravi e per le famiglie numerose con tre o più figli.

Se a queste aggiungiamo che il Comune di Ladispoli non aumenta per il 2016 i costi dell’acqua (che rimangono i più bassi della media provinciale) né quelli della mensa e del trasporto scolastico possiamo dire che l’Amministrazione ha raggiunto un risultato eccezionale: ci dicano Grando o Crimaldi se conoscono altri comuni della provincia dove questo è avvenuto.

E ci dicano anche quali Comuni depurano tutti gli scarichi, salvaguardando così l’ambiente, così come si salvaguarda con la raccolta differenziata.

E, se Grando accetterà l’invito di cercare altri Comuni dove si hanno i risultati di Ladispoli, cerchi anche se questi Comuni hanno pure municipalizzate che, come la nostra Flavia Acque e l’Ala Servizi, chiudono i bilanci in attivo. Sfidiamo Alessandro Grando e tutti i suoi suggeritori su un terreno concreto, se accettano di lasciare le fantasie e le invenzioni della propaganda pre-elettorale.

Nardino D’Alessio Capogruppo consiliare Pd Ladispoli

Ultimi articoli