30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Manziana. Quinte elementari a scuola di legalità

Lunedì 16 maggio, nella sala Titina De Filippo dell’Istituto comprensivo di Manziana, si è svolto il primo di una serie di incontri che fanno parte del progetto “Insieme per la legalità”. Progetto, ricordiamolo, patrocinato dal Comando della Guardia di Finanza e sottoscritto con il MIUR, giunto oramai alla sua quarta edizione, e orientato ad insegnare ai ragazzi della scuola primaria e secondaria cosa si intende per educazione economica alla legalità.

Per l’occasione erano presenti le classi quinte dell’istituto. L’incontro è stato presenziato dalla professoressa Renza Rella, preside dell’istituto, dall’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Eleonora Brini e dalle insegnanti delle classi.

I bambini hanno così avuto modo di confrontarsi e discutere direttamente con il Luogotenente Terrevoli della Compagnia della Guardia di Finanza di Ladispoli, molto efficace nello stimolare dubbi e curiosità ai giovani alunni, e nel rendere la lezione vivace tramite la proiezione di slide e video educativi. E così si è andati dal cosa si intende per legalità al perché bisogna evitare i prodotti contraffatti, sino a toccare il tema dell’evasione e dei paradisi fiscali. “Far capire ai nostri ragazzi l’importanza dell’emissione di uno scontrino fiscale e della lotta alla contraffazione e alla droga, attraverso il gioco e il confronto – spiega l’assessore – rappresenta un ottimo punto di partenza per renderli cittadini più giusti e consapevoli, sin dalla loro giovane età”. E a proposito di gioco il momento più divertente, sicuramente per i bambini, è stato quando dalla teoria si è passati all’azione, dato che al termine dell’incontro una unità cinofila attendeva gli alunni nel cortile della scuola, per farli assistere a una vera e propria simulazione di intervento.

“Un sentito ringraziamento va al Cap. Antonino Spanò, Comandante della Guardia di Finanza della Compagnia di Ladispoli, per essere stato un valido supporto e mediatore per la promozione sul nostro territorio di una così nobile iniziativa”, ha così chiuso l’incontro l’assessore Brini.

Articolo di Francesco Persiani

Ultimi articoli