14 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicitΓ  e le nostre attivitΓ : 339.7904098 redazione@lagone.it

Oriolo. L’addio degli abitanti a Don Vittorio

Si Γ¨ spento all’etΓ  di 86 anni Don Vittorio Bergomi,Β parroco di Oriolo Romano dal 1971 al 2003. La notizia della sua scomparsa ha affranto tutti i parenti, cittadini e parrocchiani di Oriolo che avevano avuto modo di conoscerlo durante il proprio percorso spirituale.

Nonostante il grande successo che le sue iniziative avevano riscosso negli anni, comeΒ gli originalissimi ed apprezzati presepi natalizi o alcuni dei preziosi abiti che vestono la Madonna della Stella durante i festeggiamenti di Ferragosto, Don Vittorio si era ritirato dall’esercizio sacerdotale nel 2003 per la meritata pensione, ritornando nella sua casa di Fontanella, in provincia di Bergamo. Non aveva mai mancato, perΓ², di tornare ad Oriolo per salutare i suoi vecchi amici della provincia viterbese, con cui manteneva un profondo legame ed affezione.

Messaggi di cordoglio sono giunti dall’amministrazione comunale, che lo aveva nominato cittadino onorario nel 2013, dalla diocesi di Viterbo, dal Gruppo Unitalsi di Oriolo, da parte dell’attuale parroco, don Giorgio Pollegioni, e della comunitΓ  parrocchiale che in una nota scrivono: β€œSotto lo sguardo della Madonna della Stella, Γ¨ stato chiamato al Cielo don Vittorio Bergomi, sacerdote e uomo di vita esemplare. È stato nostro parroco per oltre trent’anni, dedito alla preghiera e pronto al servizio e al sacrificio per il bene degli altri. Si Γ¨ sempre distinto per la sua paterna bontΓ , per la sua coerenza morale e per il suo alto senso di responsabilitΓ . In tanti, uniti ai suoi cari, lo ricordiamo con affetto nella preghiera”.

I funerali di Don Vittorio Bergomi si sono svolti il 21 gennaio in Fontanella, presso la chiesa parrocchiale di San Cassiano, alla presenza di una nutrita e commossa rappresentanza oriolese.

Ultimi articoli