Si è spento all’età di 86 anni Don Vittorio Bergomi, parroco di Oriolo Romano dal 1971 al 2003. La notizia della sua scomparsa ha affranto tutti i parenti, cittadini e parrocchiani di Oriolo che avevano avuto modo di conoscerlo durante il proprio percorso spirituale.
Nonostante il grande successo che le sue iniziative avevano riscosso negli anni, come gli originalissimi ed apprezzati presepi natalizi o alcuni dei preziosi abiti che vestono la Madonna della Stella durante i festeggiamenti di Ferragosto, Don Vittorio si era ritirato dall’esercizio sacerdotale nel 2003 per la meritata pensione, ritornando nella sua casa di Fontanella, in provincia di Bergamo. Non aveva mai mancato, però, di tornare ad Oriolo per salutare i suoi vecchi amici della provincia viterbese, con cui manteneva un profondo legame ed affezione.
Messaggi di cordoglio sono giunti dall’amministrazione comunale, che lo aveva nominato cittadino onorario nel 2013, dalla diocesi di Viterbo, dal Gruppo Unitalsi di Oriolo, da parte dell’attuale parroco, don Giorgio Pollegioni, e della comunità parrocchiale che in una nota scrivono: “Sotto lo sguardo della Madonna della Stella, è stato chiamato al Cielo don Vittorio Bergomi, sacerdote e uomo di vita esemplare. È stato nostro parroco per oltre trent’anni, dedito alla preghiera e pronto al servizio e al sacrificio per il bene degli altri. Si è sempre distinto per la sua paterna bontà, per la sua coerenza morale e per il suo alto senso di responsabilità. In tanti, uniti ai suoi cari, lo ricordiamo con affetto nella preghiera”.
I funerali di Don Vittorio Bergomi si sono svolti il 21 gennaio in Fontanella, presso la chiesa parrocchiale di San Cassiano, alla presenza di una nutrita e commossa rappresentanza oriolese.


