26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Regione Lazio: l’ok della commissione Bilancio al rendiconto generale

La commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio e programmazione economico-finanziaria, presieduta da Mauro Buschini (Pd), ha dato parere favorevole, a maggioranza, al Rendiconto generale della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2014 (proposta di legge regionale n. 302).

 

Dal dibattito odierno, seguito alla illustrazione della relazione al Rendiconto generale  dell’assessore alle Politiche del bilancio, patrimonio e demanio, Alessandra Sartore, avvenuta giovedì scorso, sono scaturite alcune istanze, fra le quali la richiesta di Pietro Sbardella (Gruppo misto) di dedicare un’intera giornata di Aula al consuntivo dei conti regionali. Dallo stesso consigliere, da Valentina Corrado (M5s) e Francesco Storace (la Destra) inoltre, la richiesta di tornare a discutere l’assestamento di bilancio in Consiglio e di non procedere solo con variazioni approvate dalla Giunta. Richiesta accolta senza problemi da Sartore, a patto, ha detto “che non si spenda di più”.

 

I numeri del Rendiconto 2014: le entrate di competenza accertate ammontano a 33,18 miliardi di euro; le spese complessivamente impegnate ammontano a 31,14 miliardi di euro. Il rendiconto 2014 si chiude con un disavanzo sostanziale pari a 3,88 miliardi di euro, determinato aggiungendo al risultato di amministrazione il fondo crediti di dubbia esigibilità, l’accantonamento dei residui perenti e la parte vincolata. Secondo il giudizio di parifica della Corte dei Conti, il disavanzo 2014 è di circa 11 miliardi di euro.

 

I lavori della commissione Bilancio riprendono nel pomeriggio con l’esame della legge di stabilità 2016 (Proposta di legge n. 307) e del bilancio di previsione della Regione Lazio 2016-2018 (Proposta di legge n. 308).

 

Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato stabilito in venerdì 18 entro le ore 17 mentre lunedì 21 alle ore 12 quello per i subemendamenti.

 

Domani mattina alle ore 10 sono fissate le audizioni con i sindacati e le associazioni di categoria.

E’ stato altresì stabilito il calendario per domani delle audizioni con gli assessori della Giunta regionale in Commissione. Si inizia alle ore 14,30 con l’assessore al Lavoro, Lucia Valente, per proseguire a cadenze di mezz’ora ciascuno con l’assessore Formazione, Ricerca, Scuola e Università, Massimiliano Smeriglio, vice presidente della Giunta; Lidia Ravera per la Cultura e le politiche giovanili; Rita Visini, per le Politiche sociali e sport; Michele Civita per le Politiche del territorio, mobilità e rifiuti; Sonia Ricci, assessore Agricoltura, caccia e pesca; Concettina Ciminiello per le Pari Opportunità, autonomie locali e sicurezza; Guido Fabiani per lo Sviluppo economico e attività produttive; per finire con l’audizione dell’assessore alle Infrastrutture, politiche abitative e ambiente, Fabio Refrigeri, prevista per le ore 18,30.

Ultimi articoli