26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Roma-Viterbo, Minnucci (PD): “Il Governo assuma iniziative sui treni Vivalto”

“Chiediamo al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti quali urgenti iniziative intenda assumere presso la Regione Lazio e Trenitalia per il ripristino dei Treni Vivalto sulla tratta FL3 Roma Viterbo, specialmente nelle ore di punta, al fine di garantire un servizio adeguato alle esigenze degli utenti che ne usufruiscono.

Da qualche giorno gli utenti pendolari della tratta ferroviaria regionale Roma – Viterbo (FL3) hanno riscontrato la sostituzione dei convogli Vivalto con treni base della tratta, più obsoleti, nelle fasce orarie di punta (dalle ore 6:00 alle ore 8:30 del mattino). La predetta sostituzione ha comportato, e probabilmente comporterà, un peggioramento del servizio in questione, con conseguente peggioramento qualitativo delle condizioni di viaggio dei pendolari stessi, degli utenti in genere, nonché dei clienti Trenitalia S.p.a”.

Lo dichiara in una nota il deputato del Pd, Emiliano Minnucci, in una interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“Sono vari i disagi che si sono verificati fra cui l’ammassamento di persone all’interno dei convogli, con conseguente aumento del pericolo della sicurezza delle persone stesse sottoposte, peraltro, ad un forte stato di stress e tensione per tutto il viaggio; la difficoltà, se non addirittura l’impossibilità, di salire sul convoglio per gli utenti che salgono alle stazioni di Cesano di Roma e La Storta, dove i treni arrivano già stracolmi di gente; l’accumulazione di minuti di ritardo sulla tratta a causa del tempo perso per l’accesso e per la discesa dal mezzo, a causa delle condizioni sopra specificate. Si tratta evidentemente di una situazione che non può essere sostenuta oltre, tenendo soprattutto conto dell’importanza della tratta in questione frequentata quotidianamente da moltissimi utenti”, conclude Minnucci.

Ultimi articoli