26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara: successo dell’assemblea pubblica per la costituzione del comitato di quartiere

Sabato 21 febbraio presso la sala polivalente dell’ex Consorzio Agrario di Anguillara Sabazia si è tenuta un’assemblea pubblica organizzata dall’amministrazione  comunale riguardante la costituzione del comitato di quartiere Stazione/Campo Marinaro.

L’incontro, che ha visto una discreta partecipazione, si è concentrato nell’informare i cittadini sull’organismo del comitato di quartiere, offrendo una descrizione della natura e dell’utilità dello stesso come strumento di democrazia diretta nelle mani della comunità, nonché nell’analisi del regolamento, approvato, lo ricordiamo, all’ unanimità con delibera di C.C. n.6 del 23/04/ 2014.

“L’amministrazione cede ai cittadini parte della sua sovranità,- spiega il sindaco Francesco Pizzorno– bisogna immaginare i quartieri come dei piccoli paesi con le stesse problematiche che li caratterizzano, prendendo considerazione dei bisogni, delle volontà e delle idee dei singoli.”

“Sono rimasto sinceramente soddisfatto dell’intervento del primo cittadino Francesco Pizzorno – dichiara Benedetto Titocci, coordinatore dei quartieri- che ha sottolineato fermamente l’importanza di tale istituzione, rappresentando per il singolo cittadino la possibilità di costituire un parere consultivo su provvedimenti che lo riguardano direttamente.”

“Lo giungere  a paragonare – continua Titocci – il consiglio dei presidenti di quartiere, che sarà attivo con il terminare della costituzione degli stessi, ad una seconda camera consigliare del Comune, rappresenta una personale vittoria verso una democrazia partecipativa.

La non sottovalutante partecipazione all’incontro dimostra il bisogno del singolo di un costante e trasparente dialogo con gli amministratori, connettendo in questo modo, attraverso i comitati, la politica al territorio.

Dopo dieci anni di progettazione e impegno, finalmente ecco a disposizione dei cittadini uno strumento di tutto rispetto: la partecipazione, tramite la consultazione, alle scelte politiche degli amministratori.

A fine Marzo sono previste le elezioni del comitato di quartiere Stazione/Campo Marinaro, la cui data è legata al numero sufficiente delle candidature pervenute in modo tale da garantire la competizione democratica e la copertura delle cariche previste dal regolamento.

Successivamente verranno programmati degli incontri pubblici per delineare gli organismi consultivi negli altri quartieri.

 

Ultimi articoli