19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

XV Municipio, Torquati: aggiornamenti sull’antenna di Valle Muricana

Il Presidente del XV Municipio Daniele Torquati: “Dopo la lettera del 17 febbraio al Dipartimento P.A.U. (Programmazione e Attuazione Urbanistica) di Roma Capitale nella quale chiedevamo la sospensione dei lavori di installazione dell’antenna di radiofonia mobile a Valle Muricana, per  poter permettere le osservazioni dei cittadini, e in seguito alla Risoluzione del Consiglio del Municipio Roma XV del 24 febbraio, nei giorni scorsi abbiamo fatto delle ulteriori ricerche che ci hanno condotto a scrivere alla Asl RME e all’Arpa Lazio.
Alla Asl RME abbiamo chiesto di verificare il rilascio del nulla osta sanitario nel rispetto dei valori massimi di campo elettromagnetico fissati dalla vigente normativa,  mentre all’Arpa di certificare con la massima urgenza i livelli di inquinamento elettromagnetico lungo via Pedrengo – via Viadanica e nelle zone limitrofe all’elettrodotto Santa Lucia.
Ribadendo che si tratta di una legge nazionale e che quindi Municipio e Comune possono fare ben poco, soprattutto di fronte ad un contratto di natura privata come quello in questione, stiamo percorrendo tutte le strade possibili al fine di assicurarci che ogni cosa sia stata richiesta nella norma, come da impegni presi durante l’assemblea pubblica di giovedì 19 febbraio con i cittadini di Valle Muricana.
Chiariamo che per quanto riguarda l’informativa, vista la sensibilità del Municipio in materia di elettromagnetismo, l’Amministrazione, fin dal suo insediamento, ha sempre provveduto ad informare i cittadini delle richieste giunte ed ha sempre fatto di più di quello che è nelle sue possibilità, con atti di Consiglio e richieste aggiuntive. Anche in questo caso stiamo andando oltre le canoniche competenze municipali, contattando Asl ed Arpa, ma allo stesso tempo affermiamo con fermezza di non poter tollerare in alcun modo che vengano commessi atti vandalici verso cose o persone, che creano esclusivamente disordine pubblico a danno di una possibile soluzione”.

Ultimi articoli