25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

36° corso di formazione per volontari AVO di Ladispoli

L’Avo Ladispoli (Associazione Volontari Ospedalieri) informa che anche quest’anno prenderà il via il corso per diventare volontario dell’associazione.
l’associazione sta cercando persone interessate ricontattando anche coloro che negli anni scorsi hanno mostrato interesse ma non hanno avuto la possibilità di entrare a far parte dell’ Avo.
Le lezioni sono tenute da volontari-formatori, da medici e da psicologi; e hanno per argomento in particolare la comunicazione con persone sole e bisognose, la relazione d’aiuto, le problematiche socio-assistenziali, l’organizzazione sanitaria e gli aspetti normativi del volontariato.
Dopo il corso di base il neo volontario sarà affiancato da volontari esperti.
L’Avo di Ladispoli presta servizio presso l’Ospedale “Padre Pio” di Bracciano, le R.S.A. (Residenze Sanitarie Assistenziali) “San Raffaele” di Trevignano, “S. Luigi Gonzaga” di Ladispoli, il centro anziani diurno “Il Nido dei Nonni” di Ladispoli e Centro di Salute Mentale di Ladispoli.
L’Avo Ladispoli inoltre fornisce assistenza domiciliare a persone disagiate o non pienamente auto-sufficienti, e ha recentemente istituito uno sportello di segretariato sociale in collaborazione con altre associazioni.
Sarà il volontario a scegliere presso quale struttura e in quali giorni/orari preferisce operare, ci  si aspetta un impegno di almeno due ore alla settimana.
Per diventare volontari è indispensabile, oltre alla frequenza al corso, il versamento al termine dello stesso di una quota annuale di 20 euro, comprensiva di assicurazione.
Il corso si terrà presso la nostra sede, via Anzio 18 00055 Ladispoli , nel periodo di aprile-maggio, ed è aperto a tutti i cittadini di età compresa tra i 16 e 75 anni.
Le date del corso non sono state ancora stabilite perché la volontà è quella di concordarle assieme ai partecipanti.

Ultimi articoli