26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ronciglione: il Comune adotta un nuovo impianto di efficientamento e risparmio energetico per la scuola comunale

Il Comune di Ronciglione aderisce al progetto Edison (Energy Distribution Infrastructure SSL Operative Networks), adottando un impianto di efficientamento e risparmio energetico per la Scuola Comunale.

Circa 630 lampade ad alto consumo dell’Istituto Comprensivo Scolastico “M. Virgili” di Ronciglione, verranno sostituite con nuove lampade a tecnologia LED, che permettono un risparmio sui consumi elettrici fino al 40%, a cui si deve aggiungere un ulteriore 10% derivante dall’uso specifico della piattaforma proposta. Il tutto permetterà di ottenere un notevole abbattimento dei gas CO2 prodotti, passando da una potenza attuale impiegata di circa 25 mila W, a soli 8.600 W.

Il Progetto Edison è finanziato dall’Unione Europea ed impegna il Comune di Ronciglione con una spesa di 35.000 euro per il lavoro di installazione; investimento che rientrerà nelle casse comunali in circa tre anni e mezzo, grazie al risparmio energetico in bolletta stimato in circa 10.000 euro annui.

“Un progetto che porta Ronciglione al passo con i siti europei più all’avanguardia in materia di tecnologia energetica ed energia rinnovabile. I vantaggi derivanti dall’adozione del progetto Edison – afferma il Sindaco di Ronciglione, Alessandro Giovagnoli – sono innumerevoli: oltre a ridurre notevolmente il consumo di CO2, il risparmio in bolletta permetterà di liberare risorse economiche per circa 10 mila euro l’anno”.

Ultimi articoli