25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli: Presentazione del libro ” Napoli fine di un regno antico” 2^ ediz.

“Non è un romanzo ma un saggio, uno spaccato approfondito della società del Regno delle due Sicilie poco prima dell’unità d’Italia” spiega l’autore.

Viene illustrato come erano le strutture pubbliche e le peculiarità di uno Stato solido ed indipendente, con una struttura sociale ed economica evoluta e consolidata, con una storia di ben 800 anni.

Continua Enzo Parabita: ” Una situazione politico-sociale ed economica molto differente rispetto a quanto ci hanno sempre raccontato, anzi, direi diametralmente opposta a quanto ci è sempre stato detto dai libri di storia. Questa 2^ edizione riporta in particolare anche moltissimi dati, basati su documenti ufficiali del Regno di Napoli, nonchè alcuni dati sconcertanti estratti dal primo censimento ufficiale del Regno d’Italia del 1861, ovvero appena raggiunta l’unità.”

Questo lavoro sarà presentato al pubblico, a cura dell’Associazione Culturale AD MAIORA SEMPER, presso un noto punto di riferimento culturale del territorio, con il commento e la recensione critica di alcuni noti giornalisti.
Questa presentazione avverrà presso la LIBRERIA ODISSEA, viale Italia 35 Ladispoli, sabato 20 dicembre ore 17,00.
e vedrà anche la partecipazione di alcune personalità e noti giornalisti ed esponenti della cultura del territorio, che commenteranno l’opera, anche con alcune recensioni critiche.

Ultimi articoli