19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli: Grande successo all’Open Day

Grande successo di pubblico all’ Open day che si è tenuto al liceo Sandro Pertini, sabato 13 dicembre. Molte famiglie hanno ricevuto informazioni preziose per la scelta del futuro indirizzo di studi per i propri figli tra scientifico, linguistico e classico, guidati all’interno dell’istituto proprio dagli studenti ,“ciceroni” d’eccezione.

“In particolare, sembra che quest’anno sia cresciuto l’interesse per l’indirizzo linguistico e per quello classico- afferma la Ds Fabia  Baldi- Come è  proprio dei licei, questa scelta si propone di formare gli studenti per il corso di studi universitario; ma oltre ciò, il liceo Pertini offre ad ogni indirizzo la possibilità di accedere ai corsi per le certificazioni di lingua inglese, dal ket al First, a quelle di lingua francese Delf, così importanti per i futuri curricula dei nostri ragazzi. Inoltre, progetti con l’Europa, come il Comenius e i soggiorni estivi per la lingua ed  all’estero per tre o sei mesi o di un anno tramite  l’Intercultura. La scuola aderisce anche al progetto Imun ed Mun, che prevede una fase italiana e una seconda parte presso le sedi delle Nazioni Unite di New York e San Francisco.”

La professoressa Cinzia Luchetti, referente per l’orientamento, coadiuvata dalle docenti Patrizia Ciummo, per l’indirizzo classico, Antonella Parodi e Alexandra Recchi per quello scientifico e Rossella Spano, per il linguistico,  comunicano che ”Molto numerosi sono i Progetti che riguardano tutte le altre discipline, sostenuti dai singoli  docenti dell’istituto, come le Olimpiadi della matematica e dell’italiano, i giochi di Archimede e i certamina che interessano la lingua latina e greca. Oltre ciò, altrettanto numerose sono le iniziative che permettono di ampliare l’offerta formativa.”

Ricordiamo i successi ottenuti l’anno scolastico precedente che ha visto vincitore delle Olimpiadi d’italiano organizzata dal MIUR, proprio uno studente del Pertini, Jacopo Zizzo che si è classificato primo   tra  15mila studenti partecipanti da oltre 600 scuole italiane. Ci sono poi, i recentissimi successi ottenuti dai ragazzi della classe 4 B dell’istituto con la vittoria del corto “ E se fosse così” nel concorso indetto dalla Pubblicità Progresso. Si fa presente anche la partecipazione a programmi televisione che ha visto di recente le classi del triennio intervenire al format “ Pane quotidiano” e a “Per un pugno di libri”.

Si ricorda, a tutti i genitori che  il prossimo appuntamento per l’ Open day  è il giorno 17 gennaio 2015, per una scuola pubblica  ed una formazione a “Km zero”!

Ultimi articoli