29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: il Sindaco Pascucci informa i cittadini di indagini riguardanti l’isola ecologica di via Settevene Palo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci.

Ieri, mercoledì 27 agosto 2014, due agenti del Corpo Forestale dello Stato sezione di Civitavecchia mi hanno notificato l’iscrizione, insieme ad altri, nel registro degli indagati nell’ambito di un’indagine concernente l’isola ecologica sita in via Settevene Palo Nuova.

La mia iscrizione è un atto dovuto in quanto Sindaco di Cerveteri, e quindi legale rappresentante del Comune, indipendentemente dalle eventuali responsabilità che dovranno essere appurate al più presto. Purtroppo non ho altre notizie in merito perché non mi sono state fornite e non so neppure se si tratti di eventuali irregolarità di carattere tecnico oppure amministrativo. Da quanto però ho appreso dagli agenti, a più riprese il Corpo Forestale avrebbe segnalato fin dal 2004 ad alcuni uffici comunali presunte inadempienze, sulle quali, ad oggi, non sembrano essere stati effettuati interventi di sorta.

Ho subito fatto presente agli agenti che, indipendentemente dal procedimento avviato dal Corpo Forestale dello Stato, e senza perciò che fosse mai stata sollecitata in tal senso, la Giunta Comunale aveva già predisposto tutti gli atti necessari per la ristrutturazione dell’isola ecologica, tanto che l’inizio dei lavori è previsto per la prossima settimana. Il contratto con l’azienda appaltatrice dei lavori è infatti stato firmato lo scorso 17 luglio, e la documentazione che comprova tutto ciò sarà ovviamente da noi inoltrata agli inquirenti. Oltre a questo, mi sono immediatamente messo a disposizione delle competenti autorità: credo che la nostra città meriti di essere tenuta debitamente informata sulla vicenda e provvederò io stesso a condividere qualsiasi informazione in merito attraverso la stampa e gli altri canali a mia disposizione.

Ad oggi, purtroppo, non ho nessun altro elemento sul procedimento in corso. Proprio per questo motivo stamattina ho scritto al Funzionario comunale preposto chiedendo una dettagliata ed esauriente relazione sulla nostra isola ecologica, corredata da tutti i documenti. Anche di questo darò opportuna comunicazione alla città.

Ultimi articoli