29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Regione, Avenali: Efficienza economica ed energetica da estendere a tutti gli edifici pubblici

“L’atto firmato dal Presidente Zingaretti ieri mattina è fondamentale rispetto alla messa in pratica delle politiche di risparmio economico, di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico che come nuova compagine governativa abbiamo da subito promosso. Il nuovo Bando Multiservizi consentirà  infatti di risparmiare 230 milioni in 9 anni, e di ottenere una riduzione di Co2 pari alle emissioni di una città di 15mila abitanti.

Tutto questo è in linea con le scelte europee che vogliono una pubblica amministrazione sempre più efficiente,  in particolare la direttiva europea numero 27 del 2012, e dovremo estendere questo approccio anche ad altre strutture regionali.

Abbiamo il dovere e tutte le condizioni per sfruttare a pieno l’efficienza energetica, sia per ridurre la bolletta energetica e liberare quindi nuove risorse, sia per dare la possibilità di aprire un nuovo mercato che potrà rispondere ai bisogni di futuro di tanti giovani ma anche di tutti quei lavoratori espulsi ad esempio dal settore delle costruzioni ormai in crisi profonda.

Il bando e’ stato indetto mercoledì 9 aprile e comprende le spese per tutti i vettori energetici (riscaldamento, energia elettrica) delle strutture sanitarie, nonché manutenzione e costruzione di nuovi impianti, ed efficientamento degli edifici. Il nuovo bando dura appunto 9 anni, e ha un valore di 1.277.100 miliardi di euro.”

Così in una nota Cristiana Avenali, Consigliera regionale del Gruppo Per il Lazio e componente della Commissione Ambiente

 

Ultimi articoli