20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, per Marzo Donna il 5 aprile “Da Floria Tosca a Liù”

Tosca e Liù, due figure del melodramma targato Giacomo Puccini, sono le protagoniste dell’incontro proposto per sabato 5 aprile 2014 alle 17 nell’aula consiliare del Comune di Bracciano nell’ambito delle iniziative di Marzo Donna 2014.

L’incontro sul tema “Le figure femminili nel melodramma: sotto il segno della passione da Floria Tosca a Liù”, a cura del Centro Studi Mythos, è organizzato dal Centro Donna Comunale “Giuliana Serano”.

Laura Mazzone traccerà un ritratto dei due personaggi legati dal filo della passione. Da un lato la bella e famosa cantante Floria Tosca che si ribella uccidendo il proprio aggressore, dall’altra la giovane schiava Liù caduta nel vortice dell’innamoramento e che si suicida per proteggere l’oggetto della sua passione e che fa con la sua ingenuità da contraltare all’algida Turandot.

Una trattazione che si dipana da una produzione giovanile ad una matura del grande Puccini. Se Tosca è infatti uno dei suoi primi lavori, la morte nel 1924 lo colse proprio mentre stava componendo Turandot. L’aria “Tu che di gel sei cinta” di Liù è l’ultimo lavoro scritto dallo straordinario compositore.

Ultimi articoli