30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus Lazio, il bollettino del 18 ottobre

I contagi superano quota mille, 574 a Roma

Sono 23mila i tamponi effettuati. Il dato tiene conto di 197 recuperi di ritardate notifiche nelle ultime 48ore, in particolare nella Asl di Frosinone, che registra oggi il record dei casi

Superano quota mille i positivi da Covid-19 nel Lazio: sono oggi 1.198 i casi contro i 994 di ieri, di cui 574 a Roma (+80 rispetto a sabato), su 23mila tamponi effettuati. Il dato tiene conto di 197 recuperi di ritardate notifiche nelle ultime 48ore, in particolare nella Asl di Frosinone, che registra oggi il record dei casi. Rispetto al giorno precedente sono stati effettuati circa 5mila tamponi in meno (ieri quasi 28mila), e si dimezza il numero dei decessi: sono 6 i casi contro i 12 del giorno precedente. In lieve calo anche i guariti: sono 49 (-13 rispetto a sabato) nelle ultime 24 ore. “Se non si piega la curva – spiega l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato – nelle prossime due settimane la situazione sarà critica”. E mentre i casi continuano ad aumentare, una buona notizia arriva dall’INMI Spallanzani di Roma, che presto sperimenterà i test naso-faringei in grado di distinguere tra influenza stagionale (sia di tipo A che di tipo B) dal Covid-19. “Siamo la Regione con il maggior numero di casi testati per abitanti”, precisa D’Amato, il quale aggiunge: “è necessario che i medici di medicina generale (MMG) in sicurezza visitino a domicilio i pazienti”. Altro dato: nel Lazio ci sarà presto la possibilità di eseguire i tamponi rapidi per MMG che hanno aderito.

I contagi nelle singole Asl

Nel dettaglio per aziende sanitarie locali, nella Asl Roma 1si registrano 157 casi in più rispetto a ieri: sono, infatti, 330 i positivi nelle ultime 24h e si tratta di 317 casi isolati a domicilio e tredici da ricovero. Si registrano due decessi di 82 anni ciascuno con patologie.

In lieve calo i casi nella Asl Roma 2: sono 217 i positivi nelle ultime 24 ore (-33 rispetto a sabato) e si tratta di centocinquantasei casi con link familiare o contatto di un caso già noto e ventuno i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano due decessi di 75 e 82 anni con patologie.

Meno critica la situazione nella Asl Roma 3, che registra 27 casi nelle ultime 24h (-44 rispetto al giorno precedente) e si tratta di quattordici casi con link familiare o contatto di un caso già noto e un caso con link ad una palestra dove è in corso l’indagine epidemiologica.

Aumentano, invece, i casi nella Asl Roma 4: sono 71 i positivi contro i 48 di ieri. L’incremento è dunque di 23 unità nelle ultime 24 ore . E si tratta di quarantasette casi con link familiare o contatto di un caso già noto e cinque i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale.

Peggiora la situazione nella Asl Roma 5, dove i casi sono 75 nelle ultime 24h (-20 rispetto a ieri) e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto.

Continuano a diminuire leggermente i casi nella Asl Roma 6: sono 43 i positivi nelle ultime 24h contro i 59 di ieri e i 70 di venerdì. Si tratta di trentacinque casi con link familiare o contatto di un caso già noto.

Superano quota 400 i casi nelle province, dove si registrano 435 positivi (+97 rispetto al giorno precedente) e due i decessi nelle ultime 24h (ieri neppure uno).

Aumentano di 11 unità i positivi nella Asl di Latina: sono settantacinque i nuovi casi contro i 64 di sabato. Si registra un decesso di 86 anni con patologie.

È boom nella Asl di Frosinone. Qui, i casi positivi raggiungono quasi quota 300: sono, infatti, 275 i positivi contro gli 80 di ieri, ovvero 195 in più. (Questo datotiene conto di recuperi di notifiche arretrate).

In lieve calo si registra nella Asl di Viterbo, che registra 71 nuovi casi contro i 74 di ieri e si tratta di trentanove casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 39 anni con patologie.

Dimunuiscono ancora i casi nella Asl di Rieti: sono 14 i positivi (-6 rispetto al giorno precedente) e si tratta di dodici casi con link familiare o contatto di un caso già noto e due casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.

Nel Lazio 14.380 i casi positivi

Sono oltre mille in più i casi positivi nel Lazio nelle ultime 24 ore. Ad oggi, infatti, si registrano 14.380 casi positivi contro i 13.237 di ieri. L’incremento è, quindi, di 1.143 unità. Aumentano anche i ricoverati: sono 1.085 contro i 1043 di ieri. L’incremento quindi è di 42 unità nelle ultime 24 ore. Aumento di una unità il numero dei pazienti in terapia intensiva: sono 99 contro i 98 di sabato. Mentre, sempre rispetto al 17 ottobre, si registra un incremento di pazienti deceduti: sono 1.024 (+ 6 rispetto al giorno precedente). Aumenta pure il numero dei guariti: sono 9.584 (+ 49 rispetto al giorno precedente), e il totale dei casi esaminati: è pari a 24.988 (+ 1.198 rispetto a ieri).

La situazione nei drive-in

Prosegue il potenziamento della rete regionale dei drive-in. Nella giornata di domani, infatti, sarà attivato e operativo un nuovo drive-in a Capena (Asl Roma 4) e a Monterotondo (Asl Roma 5) . A questo se ne aggiungeranno presto altri due: uno a Ponte Mammolo e l’altro a Cecchignola. Intanto già da ieri è attivo il drive-in nella Asl Roma 1 in viale di Tor di Quinto. Mentre, il drive in pediatrico presso il Sant’Andrea ha prolungato l’orario: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 ; domenica dalle 9 alle 13. In settimana, inoltre, partirà il progetto di prenotazione online su drive-in del Santa Maria della Pietà, Forlanini e Togliatti.

Per quanto riguarda, invece, i test antigenici su voli Roma-Milano: è stata prorogata a fino mese l’attività di somministrazione dei test antigenici su alcuni voli in collaborazione con ADR e Alitalia sulla tratta appunto Roma-Milano, in attesa di avere il via libera su tratte intercontinentali con i test alla partenza.

Continua, intanto, il rafforzamento della rete ospedaliera con altri 700 posti. E prosegue, infine, “e con successo”, come spiega la Ragione, la sperimentazione nelle scuole del test salivare. Tanto che domani inizierà un istituto comprensivo di Cesano.

(La Repubblica)

Ultimi articoli