31 Gennaio, 2026
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicitร  e le nostre attivitร : 339.7904098 redazione@lagone.it

Deputati e senatori in quarantena, incognita numeri in Parlamento

 

Maggioranza col fiato sospeso a palazzo Madama: mercoledรฌ e giovedรฌ il voto sulla Nadef, servono almeno 161 sรฌย ma l’isolamento fiduciario mette a rischio iย giallorossi. Ministri ‘precettati’, tutti in Aula

Il voto sulla Nota di aggiornamento del Def e, soprattutto, sull’annessa Relazione al Parlamento che contiene lo scostamento di Bilancio preoccupa la maggioranza.ย Per l’approvazione della risoluzione sulla relazione al Parlamento รจ infatti necessaria la maggioranza assoluta degli aventi diritto, quindi 316 voti favorevoli alla Camera e 161 al Senato. Numeri che la maggioranzaย in una situazione ‘normale’ย riuscirebbe a garantire, in particolare a Montecitorio, senza troppi patemi d’animo. Ma la diffusione del Covid nei due rami del Parlamento impensierisce i giallorossi a causa delle quarantene fiduciarie a cui sono stati sottoposti senatori e deputati dopo i casi di positivitร  al virus registrati negli ultimi giorni.

Conte ottimistaย “maggioranza coesa, i numeri ci sono”

Il premier Giuseppe Conte ostenta tranquillitร : “La maggioranza รจ compatta”, anche se non nasconde cheย “c’รจ un pรฒ di preoccupazione per i casi positivi anche tra i parlamentari, che sono comuni mortali e potrebbero essere anche loro affetti” dal virus, “ma comunque i numeri ci sono, la maggioranza รจ coesa”, assicura. ย Il ‘bollettino’ delle assenze per quarantena viene monitorato giorno per giorno e al Senato, riferiscono fonti di maggioranza, si farร  il punto della situazione mercoledรฌ, quando approda in Aula la Nadef. In quell’occasione, viene spiegato, sulla base delle assenze da isolamento fiduciario, si stabilirร  se stringere i tempi e votare giร  nella giornata di mercoledรฌ o procedere al voto il giovedรฌ mattina, termine ultimo per dare il via libera alla risoluzione. La Camera dovrร  esprimersi mercoledรฌ pomeriggio.

Ministri e sottosegretari ‘precettati’, tutti in Aula per votare

Intanto รจ partita la ‘precettazione’ di tutti gli esponenti di governo. Ministri, viceministri e sottosegretari sono stati invitati a non mettersi in missione e a disdire gli eventuali impegni in agenda, cosรฌ da garantire la presenza in Aula. Stesso messaggio inviato a deputati e senatori delle forze di maggioranza.

Quindici deputati giallorossi in quarantena fiduciaria

Al momento alla Camera risultanoย una quindicina di deputati della maggioranza assenti per Covidย (tra iย parlamentari risultati positivi e quelli sottoposti in isolamento precauzionale). Sono in tutto 7ย (oggi รจ stato posto in isolamento fiduciario Marcoย Minniti) i deputati del Pd assenti, compresa Beatrice Lorenzin risultata positiva al Covid e che quindi non potrร  partecipare al voto mercoledรฌ, mentre almeno un paio di deputati dem dovrebbero rientrare per il voto sulla Nadef avendo terminato la quarantena. Domani scadrร  l’isolamento per il dem Viscomi. (AGI)ย ย Anche il gruppo di Leu ha alcuni deputati in quarantena, in tutto gli assenti sono 5: da oggi sono in isolamento, ha comunicato in Aula il capogruppo Federico Fornaro, Guglielmo Epifani, Nico Stumpo e Nicola Fratoianniย (in attesa di esito dei tamponi), che si vanno ad aggiungere al collega Pastorino, risultato positivo, e a Palazzotto, in isolamento (e in attesa di tampone) perchรฉ venuto a contatto con il deputato di Iv Massimo Ungaro, risultato positivo al coronavirus.

A Montecitorio, sulla carta,ย la maggioranza conta su almeno 337 votiย (30 deputati di Iv, 11 di Leu, 198 di M5s, 91 del Pd, 3 Maie e 4 delle Minoranze), a cui di volta in volta si sono aggiunti deputati del Misto non iscritti ad alcuna componente. Dunque, anche se dovessero mancare circa 15 deputati perchรฉ in quarantena – prendendoย i numeri degli assenti ad oggi – la maggioranza non dovrebbe avere problemi ad approvare la risoluzione, senza alcun soccorso esterno.

Almeno 5 i senatori della maggioranza in isolamento precauzionale

Piรน delicata invece รจ la situazione al Senato: ad oggi, riferiscono fonti giallorosse, sono 5 i senatori assenti perchรฉ in quarantena. A palazzo Madamaย la maggioranza, sulla carta, puรฒ contare su 161 votiย (18 Iv, 95 M5s, 35 Pd, 6 Autonomie, 5 Leu, 2 Maie), quindi la maggioranza assoluta. Ma a questi numeri va sottratto il voto del sottosegretario del Maie Ricardo Merlo, risultato positivo al coronavirus e degli altri senatori attualmente in quarantena. L’asticella quindi scenderebbe a 156. Ai voti dei giallorossi si dovrebbero aggiungere i sรฌ di Alessandrinaย Lonardo e di Raffaele Fantetti, passato da Forza Italia al Misto con Maie, il quale ha giร  annunciato che voterร  con la maggioranza. Altri votiย dovrebbero arrivare dal Misto:ย nella maggioranza si valuta tra gli 8 e i 10, il che farebbe risalire l’asticella aย un minimo di 165 fino a un massimo di 165-170.ย Sempre che, nel frattempo, non si aggiungano nuovi casi di positivitร  o di quarantena.

Un primo banco di prova sia al Senato che alla Camera si avrร  domani, quando l’Aula dovrร  votare le risoluzioni sulle linee di indirizzo sul Recovery, anche se per il via libera non รจ necessaria la maggioranza assoluta ma รจ sufficiente la maggioranza semplice. Sempre domani, poi, l’Assemblea di palazzo Madama dovrร  esprimersi sulle risoluzioni sulle comunicazioni del premier Conte in vista del Consiglio Ue del 15 e 16 (alla Camera toccherร  invece mercoledรฌ mattina), ma anche in questo caso basterร  la maggioranza semplice.

(Agi)

Ultimi articoli