Quando arriva lโestate Roma sa mostrare la sua rinomata โGrande Bellezzaโ offrendo centinaia di eventi culturali che si accavallano senza sosta.
Anche a Roma Nord gli appuntamenti sono stati numerosi in questi ultimi anni. Lโamministrazione municipale ha infatti organizzato un calendario ricco di eventi che giร a giugno ha registrato una grande partecipazione di pubblico, confermando che, anche questa parte della cittร , necessita di maggiore attenzione e valorizzazione sul piano culturale e dellโintrattenimento.
Dopo il successo dello scorso anno torna โCortili di Cinemaโ, un fitto cartellone di proiezioni che per tutti i fine settimana, fino al 20 luglio, trasforma i cortili delle scuole, oramai chiuse, in piccole arene a cielo aperto. Questo progetto, promosso dal Municipio XV e Anec Lazio e che prevede complessivamente 15 appuntamenti in sette quartieri, porta cosรฌ il cinema a Cesano, Vigna Clara, La Giustiniana, Fleming, La Storta, Grottarossa e Labaro, sperimentando un utilizzo alternativo degli spazi scolastici. I primi film di giugno hanno visto sempre il tutto esaurito anche grazie alla presenza di ospiti come Riccardo Milani, regista di โUn mondo a parteโ, lโattrice Greta Scarano nella veste di regista di โLa vita da grandiโ, e Laura Berlinguer invitata per โLa grande ambizioneโ, opera che racconta alcuni anni della segreteria del padre Enrico alla guida del PCI.
Nel mese di luglio ci saranno sette nuove proiezioni e le arene verranno organizzate nelle scuole di Grottarossa, La Storta e Labaro.
Ne parliamo con Tatiana Marchisio, assessora alle Politiche scolastiche e culturali del Municipio XV: โชPer Cortili di Cinema voglio ringraziare Anec Lazio che, fin da subito, ha compreso l’intento della nostra programmazione, ovvero, disseminare il territorio di arene cinematografiche itineranti nei cortili delle scuole, spazi che tornano a essere luoghi dโincontro anche dopo la fine dellโanno scolastico. In questa seconda edizione abbiamo piรน scuole e, quindi, piรน quartieri coinvolti, e film anche molto recenti. Questโestate non ha visto protagonista solo il cinema, ma ci sono state tante altre iniziative sparse per il Municipio come โAnimazioni pedagogicheโ con spettacoli, giochi e laboratori per bambini e famiglie realizzati con i fondi del coordinamento pedagogico. Inoltre, ci sarร lo spettacolo serale โIl Mago di Ozโ che, dopo la prima di fine giugno a La Storta, verrร replicato a Labaro il 13 luglio e a Grottarossa il 14โซ.
Fabio Rollo


