20 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Ladispoli. All‘IIS “Stendhal” cerimonia per la consegna delle Certificazioni Linguistiche

Si è svolta presso L’Auditorium dell’IIS “STENDHAL” la cerimonia per la consegna delle Certificazioni linguistiche di lingua Inglese e Francese. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Stefania Tinti ha accolto i ragazzi dell’istituto ed i genitori sottolineando l’importanza dello studio delle lingue straniere nell’ Istituto “Una tradizione che vanta ormai più di 14 anni d’esperienza. L’offerta formativa è varia e gli studenti hanno l’opportunità di approfondire lo studio delle tre lingue straniere ( Inglese, Francese e Spagnolo) già dal primo anno di scuola”. La Prof.ssa Bedini ha aggiunto che gli esami si svolgono tutti rigorosamente in sede, per la lingua Francese (livello A1-A2) presso la sede centrale dell’IIS  “Stendhal” e per la lingua Inglese ( livello A2/Ket-B1/Pet-B2/First Certificate) presso la sede staccata dell’ITC Baccelli che  è, ormai  da diversi anni, “sede ufficiale riconosciuta” per gli Esami Cambridge (in collaborazione con il British Institute di Viterbo) ed accoglie ogni anno tutti i nostri alunni insieme a quelli provenienti anche dagli altri istituti e da privati.

Le Certificazioni offrono l’opportunità di acquisire competenze linguistiche di vita reale, per il lavoro e per lo studio, la possibilità di sostenere dei test di alta qualità e di ottenere un certificato riconosciuto a livello globale. I contenuti proposti sono tutti allineati al Common European Framework of Reference for Languages che è lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche.

L’Assessore al Turismo D’Anto’, gradito ospite della cerimonia, ha inoltre evidenziato quanto sia importante studiare una lingua straniera, poiché ciò può aiutare a conoscere altre culture, ad apprezzare tradizioni e costumi di altre nazioni, consentendo di abbattere le barriere che dividono i popoli. Imparare a parlare una lingua contribuisce ad accrescere la propria autostima e a migliorare le prospettive occupazionali. Data la continua trasformazione della società e la crescente richiesta di personale qualificato da parte delle aziende del territorio, è fondamentale che un istituto specializzato come l’ Istituto Stendhal nelle sue articolazioni Tecnico Turistico Croce e Tecnico Economico Baccelli e Alberghiero Cappannari, venga incontro a quest’esigenza del mercato del lavoro fornendo agli studenti tutti gli strumenti necessari per far fronte, in modo sicuro e consapevole, alle sfide che il mondo del lavoro presenta. “I tre progetti Erasmus che da quest’anno, per due anni, vedranno coinvolti i nostri studenti, sono un’ulteriore dimostrazione dell’impegno e del desiderio di offrire sempre più nuove opportunità di crescita e full immersion nelle lingue straniere. Altrettanto importanti gli stages che vengono proposti annualmente dall’istituto nel Regno Unito, in Francia e Spagna, che coinvolgono gli studenti in attivita’ di studio e di svago presso famiglie del luogo. Voglio quindi complimentarmi con tutti gli alunni che hanno superato gli esami con ottimi risultati e i docenti che hanno contribuito al loro successo le professoresse Pascale, Bedini e Brunetti con il supporto dell’insegnate madrelingua Paola Siddique per la lingua inglese, Gasparini, Maida e Salerni per il francese e le docenti di spagnolo Mallimaci, Rizza” Conclude la Preside Tinti.

Ultimi articoli